TRENTENNALE DEL CIRCOLO “IL CAVALIERE”

| 9 Febbraio 2015 | 0 Comments

CONTINUANO LE INIZIATIVE PER FESTEGGIARE  I 30 ANNI DI ATTIVITA’  DEL DOJO  DI AIKDO “IL CAVALIERE” GUIDATO DAL MAESTRO VALERIO MELCORE .
E’ terminato ieri lo stage  organizzato dalle scuole leccesi di Aikido, il dojo Terra dei Messapi del Maestro Piero Linciano, e lo Genki dojo del Maestro Maurizio Martina e naturalmente il dojo Il Cavaliere.
Lo stage della durata di due giorni è stato diretto dal Maestro Mimmo Casale 5° dan dell’Aikikai d’Italia – Ente Morale riconosciuto sin dal 1978, quando su proposta del Ministero dei Beni Culturali che ne riconobbe gli alti valori educativi e morali di cui è portatrice, ottenne la qualifica di Ente Morale.
Lo stage si è tenuto presso la sede del dojo Il Cavaliere in via Puccini 32 a Lecce.

Il Maestro Casale, allievo del compianto Maestro Yoji Fujimoto oltre agli allenamenti per la corretta esecuzione delle tecniche ha ricordato il valore educativo di quest’arte e di cui i praticanti devono essere portatori anche nella vita di tutti i giorni, spiegando che valori come Fedeltà ed Onore non sono parole che appartengono al passato, ma che sta a noi tutti rendere moderne con il nostro comportamento non solo sul tatami nel dojo, ma anche nella vita quotidiana vi deve essere lo sforzo continuo di migliorarsi, e nel rapporto con il prossimo i nostri comportamenti devono essere improntati sul rispetto e la correttezza.
Poi si e soffermato sulla riconoscenza che dobbiamo sempre avere nei confronto del Maestro, anche quando da questi ci allontaniamo, perchè come è giusto  così come  avviene con i propri figli, ognuno deve essere lasciato libero di prendere la propria strada e camminare con le proprie gambe.
Una cinquantina i partecipanti e tanti i curiosi che si sono susseguiti durante i lavori.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.