RISCHIO AMIANTO, DOPO VENTIDUE ANNI DALL’ ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE IN PUGLIA C’E’ ANCORA MOLTO DA FARE PER LA BONIFICA

| 5 Febbraio 2015 | 0 Comments

(Rdl)_______E’ stata presentata questa mattina la campagna regionale di informazione sul rischio amianto, promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, in collaborazione con il partner tecnico Teorema Spa, denominata “Puglia eternit free”.

Sono intervenuti il dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Lecce Dario Corsini, il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il coordinatore provinciale di Legambiente Maurizio Manna, dal direttore commerciale della Teorema Spa Michele Milano.

Il progetto “Puglia eternit free” mira alla rilevazione statistica di amianto nelle aree urbane, industriali e agricole, così come disposto dalla legge n. 257/92 e dal Piano Regionale Amianto della Regione Puglia che prevede, tra l’altro, l’avvio del censimento obbligatorio.

Nell’ambito dell’iniziativa, Legambiente ha attivato il numero verde 800 131 026, a cui cittadini ed enti potranno rivolgersi per richiedere un sopralluogo tecnico gratuito per censire l’eventuale presenza di materiali e manufatti contenenti amianto.

In caso di esito positivo, quanti ne faranno richiesta saranno affiancati nella compilazione della scheda di auto notifica, così da poter procedere al censimento previsto per legge. Le schede di auto notifica serviranno a costruire una prima mappatura, fino ad oggi mai realizzata, dei micro siti di amianto ancora presenti in Puglia.

Da una prima stima, infatti, in Puglia ci sarebbero ancora 5000 tetti in eternit e oltre 2000 siti vari con presenza della fibra cancerogena.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.