Su facebook Lecce al secondo posto per la tifoseria più bella. La Curva Nord però chiama i tifosi allo stadio
di Laura Ricci______
I social network oramai sono il pane quotidiano anche di chi vive di sport. Le tifoserie hanno modo di avere un ritrovo virtuale e di discutere riguardo la propria squadra del cuore anche se sono fisicamente distanti.
Su facebook in questi giorni è stata indetta una “gara” proposta dalla pagina ufficiale di Sportube, il canale di streaming della Lega Pro, che ha chiesto agli utenti e ai tifosi delle squadre di questa categoria di votare per la curva più bella. Le preferenze espresse in “mi piace” da parte della sempre presente tifoseria del Lecce hanno permesso ai giallorossi di arrivare in finale con Catanzaro e Salernitana grazie a 1.218 voti.
Il “titolo” è stato conteso fino all’ultimo like fra Lecce e Salernitana; allo scadere della gara, i granata sono riusciti a ottenere più consensi nel web e hanno ottenuto la vittoria con 3500 “mi piace” contro i 2900 dei salentini che si sono posizionati al secondo posto.
Nonostante l’entusiasmo per l’iniziativa di Sportube, alcuni tifosi del Lecce hanno espresso il loro dissenso rispetto alla partecipazione di massa su Facebook ma alla presenza fisica al Via del Mare a volte troppo ridotta. La Curva Nord giallorossa è famosa per il suo calore e per la passione con cui segue la sua squadra nella gioia e nel dolore, ultimamente però allo stadio si vedono troppi posti vuoti. In media in questa stagione l’affluenza dei supporters del Lecce è stata circa di 4000 spettatori a partita contro quella della stessa Salernitana che conta quasi il doppio di tifosi presenti allo stadio. Nicola Gagliani, assiduo frequentatore della Curva Nord, giudica così la situazione attuale: ” Penso che ci sia poca gente allo stadio per colpa delle dirette in streaming e dei vari divieti che con gli anni sono diventati assurdi. Biglietti nominali, bandiere inferiori ad un metro di altezza, per un fumogeno acceso adesso si va in carcere: sembra di andare in guerra non ad una partita”. Il tifoso salentino poi conclude con un appello al popolo leccese: “Spegnete i pc, usate di meno i social network e venite allo stadio”, evidente il riferimento proprio al sondaggio di questi giorni.
Nonostante ciò, il popolo leccese ha portato a un passo dall’incoronazione la propria tifoseria come più bella della Lega Pro. Una sconfitta del genere si può digerire, sarà importante cambiare l’esito sul campo, portando alla vittoria il Lecce e coronando il sogno della serie B.
Category: Sport