AIKIDO: LE SCUOLE LECCESI PARTECIPANO ALL’EVENTO INTERNAZIONALE PER I 50 ANNI DEL MAESTRO HIROSHI TADA
Nella foto un giovane praticante del Dojo il Cavaliere di Lecce, Giuliano Melcore, mentre subisce una tecnica dal Maestro Asai.
****** Un evento internazionale che ha visto la partecipazione di oltre mille aikidoisti venuti da tutte le parti del mondo per rendere omaggio al Maestro TADA, fondatore e Direttore didattico dell’Aikai d’Italia.
Potersi allenare con il DOSHU UESHIBA MORITERU, per chi come noi ha avuto la fortuna dipoterlo fare è stata un’esperienza indimenticabile.
Una due giorni come non si era mai visto in Italia, Maestri inviati ufficiali dell’Hombu Dojo Aikikai del livello di Katsuaki ASAI venuto dalla Germania, del Maestro Yasunari KITAURA dalla Spagna, rappresentanze dalla Turchia, per non parlare di oltre un centinaio di giapponesi.
Abbiamo rivisto con piacere il Maestro Jun NOMOTO, che tanti anni fa ci onorò di una sua visita, e che si è impegnato a ritornare a Lecce per uno stage.
I Maestri Goto KIICHI, Imazaki MASATOSHI, Uchida TATSURU, poi tanti i Maestri italiani, Pasquale AIELLO, Brunello ESPOSITO, Auro FABRETTI, Carlo RANIERI, Domenico ZUCCO e tanti altri che ora sarebbe troppo lungo elencare.
Insomma un’esperienza irripetibile che ancora dobbiamo “digerire” e di cui parleremo a mente fresca nei prossimi giorni.
Valerio Melcore
Category: Cultura