Tennistavolo: al nazionale blu di Casamassima la TT Salento porta alto il nome leccese con il podio femminile

| 3 Novembre 2014 | 0 Comments

Di Laura Ricci______

Con i campionati in pausa che riprenderanno sabato 15 novembre, la Puglia ha ospitato al palazzetto dello sport di Casamassima il torneo nazionale blu di tennistavolo che ha visto protagonisti atleti di sesso maschile con posizione in classifica compresa fra 453 e 2000(top 453/2000). La categoria femminile ha disputato invece due tornei, uno che comprendeva atlete dalla posizione numero 401 in poi (over 401), e l’altro atlete comprese fra la posizione 199 e 400 (top 199/400) alle quali si sono potute aggiungere, come da regolamento, le prime otto classificate del torneo di ranking inferiore.

L’evento che avuto luogo sabato 1 e domenica 2 novembre ha riscosso grande successo ed è stato gestito da Giacomo Barbieri, presidente della FITET Puglia e della società organizzatrice TT Ennio Cristofaro. Il livello dei partecipanti è stato di un certo spessore e i podi sono stati combattuti fino all’ ultimo set. Nella competizione maschile top 453/2000  ha avuto la meglio Domenico Di Ciolla dell’ASD TT Ennio Cristofaro dopo una finale concitata finita per 3 a2 contro Francesco Messa dell’ASD Fiaccola.

Nell’ over 401 il sangue leccese si fa spazio fra le tante atlete di Bari con Laura Ricci della TT Salento che conquista il secondo posto a seguito di una sconfitta per 3 a1 nell’ ultima fase del torneo contro la prima classificata Francesca Bufi del CTT Molfetta;  Sara D’ercole del TT Pegasus e Cristina Tangorra del TT Ennio Cristofaro si sono aggiudicate il terzo posto. Il top 199/400 ha visto primeggiare la brillante Rossella De Ceglia del TT Azzurro Molfetta che, nonostante una prima fase di sbandamento contro Ricci che nella fase a gironi vinceva per 2 a0, è riuscita a recuperare le forze  mentali per portare a casa  sia la partita che il titolo nazionale. Il secondo gradino del podio è stato ottenuto da Angelica Iurilli, talento junior del CTT Molfetta, seguita al terzo posto a pari merito dalla salentina Laura Ricci e dalla barese Francesca Bufi.

Gli atleti ricominciano ora la preparazione in vista della ripresa dei campionati e la TT Salento ospiterà sabato 15 il derby fra le due squadre leccesi militanti in D2.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.