FINE SETTIMANA DI SCRITTURA CREATIVA ALL’AMMIRATO CULTURE HOUSE DI LECCE
Il 25 e il 26 ottobre due giorni dedicati alla scrittura all’Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 a Lecce. Con Writer in residence si esplorano diversi aspetti dell’arte della scrittura, dalla realtà di Pasolini e della Szymborska alla magia della creazione e dell’invenzione, passando per quella scrittura che sa trasformare gli elementi, le memorie e gli odori in parole.
Si comincia sabato 25 ottobre alle 9.00 con La scrittura della realtá, piccolo vademecum per osservare e scrivere della realtà e prima parte, condotta da Simona Cleopazzo (nella foto) , di questa due giorni; dalle 13.00 alle 16.00 si condivide la preparazione e la degustazione del pranzo; si riprende il laboratorio alle 16.00 con Elisabetta Liguori che condurrà fino alle 20.00 la seconda parte del laboratorio dal titolo Dall’inventio allo stile, un percorso collettivo, diviso su tre passi: inventio, organizzazione e stile, il tutto finalizzato alla scrittura di un testo come percorso di riconoscimento e comunicazione della propria identità, di passaggio verso l’altro.
Domenica 26 si parte alle 9.00 con Pierluig Mele, con il quale si lavorerà sulla Scrittura con i sensi, sulla trasfigurazione dei luoghi, delle figure e delle memorie, dando loro forma e contenuto, facendoli interagire con gli individui, allo stesso piano. Perché una moka domestica ha la stessa importanza, nella scrittura, di un desiderio o di una madre.
Il laboratorio è gratuito, è solo necessario tesserarsi all’associazione Ammirato Culture House (5,00 euro/validità 1 anno).
Category: Cultura