SALENTO2019,#noisiamocultura/#noisiamolecce2019

| 28 Settembre 2014 | 0 Comments

Un’altra iniziativa per sostenere la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura: al via la campagna di comunicazione partecipativa per promuovere il territorio e i “portatori sani di cultura”.

 Salento2019: affissioni, spot radio e tv per una campagna di comunicazione ad alto tasso di partecipazione anche sui social media con un contest su instagram.

 Un album fotografico di comunità: sono ritratti di gruppo quelli che popolano #noisiamocultura/#noisiamolecce2019, la campagna di comunicazione di Salento2019, un progetto territoriale che fa proprie le risorse del Programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” per permettere a Lecce2019 di passare dalla teoria alla pratica e realizzare Europia, come recita il claim.

Cambiare punto di vista sul nostro concetto di territorio culturale, spostando lo sguardo dal patrimonio storico, paesaggistico e architettonico a quello immateriale, ovvero agli abitanti che lo popolano e lo rendono vivo: sono “protagonisti reali”, “portatori sani di cultura”, i tanti volti di questa campagna che mira a creare, attraverso una serie di ritratti identitari, il senso di appartenenza e il valore culturale rappresentato dalle persone.

Lavoratori, volontari, associazioni, studenti sono al centro di questa campagna cucita a misura di cittadino, il cui obiettivo è quello di rivitalizzare l’immaginario del Salento in un territorio contemporaneo in grado di generare nuove forme di turismo, economie e nuovi investimenti che puntano soprattutto sul potenziale umano come risorsa principale del territorio.

#noisiamocultura è pensata per essere una campagna partecipativa: anzi, è cresciuta nel tempo e nello spazio grazie alle immagini inviate nei mesi precedenti dai cittadini che hanno risposto all’invito di #noisiamolecce2019 e al sostegno dei media che hanno supportato il progetto e che, anche in questa fase, Salento2019 sollecita a mantenere vivo.

Partecipazione è la parola d’ordine di #noisiamocultura e correrà non solo su strada, frequenze radio e digitali, dove poter vedere e ascoltare queste cartoline formato maxi o virtuali, ma anche sui social, in particolare su instagram utilizzando l’hastag di riferimento.

Difatti #noisiamocultura è anche il titolo di un contest omonimo che avrà luogo sul social fotografico per eccellenza. Dire la propria è semplice: basta inviare sul canale instagram di Salento2019 un’immagine che rappresenti la propria visione di cultura legata al territorio, accompagnata da una breve didascalia. L’immagine che riceverà più preferenze diventerà per una settimana la copertina sulla pagina facebook ufficiale di Lecce2019.

Il contest si concluderà con una mostra delle immagini più votate sul web. Per informazioni: press@salento2019.it; www.salento2019.it

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.