“UN PONTE PER GAZA” sabato sera a Cavallino, dal Salento per COSTRUIRE LA CULTURA DELLA PACE
Domani sabato 6 settembre, alle ore 18.00, all’interno del Parco dei Missionari Comboniani di Cavallino si terrà il flash mob intitolato “UN PONTE PER GAZA”.
L’evento, che si svolgerà contemporaneamente a Roma ed in altre città italiane, consiste nel ritrovarsi nei pressi di un ponte inteso come simbolo di unione e fratellanza con le vittime dei Paesi in guerra.
Durante l’incontro si svolgerà un reading letterario, con attenzione a quei brani che hanno come tema la pace. Quindi il protagonista dell’incontro sarà il libro inteso come strumento di salvezza dalle barbarie del mondo.
Come ha scritto Paola Bisconti, che per il Salento ha organizzato la manifestazione a Cavallino, “sarà l’occasione per esprimere la nostra disapprovazione verso qualsiasi forma di violenza e lo faremo attraverso il libro inteso come strumento di unione e umanità contro l’orrore di ogni conflitto”.
Ai bambini, inoltre, sarà data la possibilità di esprimersi anche attraverso il disegno. Ciascuno di loro raffigurerà il proprio ponte per la pace.
***
(g.p.) Sono onorato di essere fra i giornalisti e scrittori invitati a proporre il loro contributo.
Il mio sarà il verso dai “Pisan Cantos” di Ezra Pound:
“Non ci sono guerre giuste”
con una breve riflessione su come costruire la cultura della pace per le prossime generazioni.
E’ un tema che ho cominciato a sviluppare da alcuni anni e che intendo più di tutti gli altri promuovere nei prossimi in tutti i modi, anche con iniziative di attualità come questa, davvero meritoria, e nobile nei modi in cui è proposta ed attuata.
leccecronaca.it aderisce nell’occasione e, almeno fino a quando sarò io a dirigerla, sarà impegnata quotidianamente contro la guerra, e chi la organizza, dai mercanti di armi, agli usurai dell’alta finanza internazionale.
Category: Costume e società