RISVEGLIARE LE PAROLE
La premiazione della 2^Edizione, sabato 6 al Castello di Acaya
A seguito di un lungo percorso di selezione delle opere giunte da tutta Italia, l’associazione culturale Sveglia Cittadina, con sede in San Cesario di Lecce, chiude la 2^Edizione del Concorso letterario nazionale di prosa e poesia “Risvegliare le Parole”. L’appuntamento è per sabato 6 settembre 2014 alle ore 20:00, presso il Castello di Acaya – Vernole.
In una serata all’insegna della cultura, avvolti dal bellissimo scenario del Castello di Acaya, luogo carismatico e ricco di storia, vi sarà la proclamazione dei vincitori della 2° edizione del concorso letterario nazionale “Risvegliare le parole” promosso dall’associazione Sveglia Cittadina e riservato a testi inediti di prosa e poesia, che ha visto anche quest’anno la partecipazione di opere letterarie da tutta Italia, valutate da una giuria di alto profilo composta da poeti, commediografi e professori.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Vernole e, da quest’anno, si svolgerà in maniera itinerante nei luoghi più belli del Salento con l’intento di contribuire in questo modo a far meglio conoscere, a partecipanti e curiosi, gli scrigni più suggestivi del nostro territorio.
La serata sarà allietata, oltre che con la lettura delle opere di poesia e prosa, da intervalli che vedranno fondersi con i testi momenti di musica a cura di Sabrina Luciani e della sua arpa e momenti di danza con gli allievi della scuola “Danza e Teatro” di Emiliana Mariano che doneranno alla serata un tocco di eleganza.
Della giuria faranno parte Emilio Filieri (Università di Bari), Carlo Alberto Augieri (Universita del Salento), Luigi Pascali (poeta e autore), Rossana De Santis (Direttrice P.O. San P. Vernotico e poetessa), Marisa Elia (Medico Neuro Pediatra Niat Brindisi e poetessa), Marcello Buttazzo (poeta), Luigi Patarnello (dottore in filosofia e poeta).
A premiare i vincitori vi saranno tanti graditi ospiti tra cui il vicePresidente della Provincia di Lecce Simona Manca ed il Sindaco di Vernole Luca De Carlo.
Inoltre un angolo della manifestazione sarà dedicato al progetto benefico “made in psichiatria” dell’ass.ne AVO di Maglie che verrà illustrata dal prof. Francesco Macrì (direttore presso il servizio psichiatrico “diagnosi e cura” P.O. “ V. Sella Pauli di Scorrano e ispiratore dell’associazioneAVO) e da volontari dell’associazione.
Un altro momento importante sarà quello dedicato all’artista Ezechiele Leandro che tutti conosciamo come pittore e scultore, ma che invece scopriremo la lettura di una sua poesia interpretata da Antonio Benegiamo, esprimeva anche un suo mondo poetico che veniva rappresentato in un dialetto popolare e istintivo dell’animo arcaico del salento.
Presentatori d’eccezione Antonio Bruno e Annamaria Forcignanò.
L’ingresso al Castello per la serata di premiazione è gratuito ma con biglietto d’ invito che si può chiedere contattando direttamente l’associazione Sveglia Cittadina ai numeri 328 7045055 e 342 0205947
Emanuele Lezzi
Category: Cultura