Vincitori del bando Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano
L’Associazione culturale StartArt è lieta di comunicare i nomi dei tre vincitori del bando d’idee Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano, il progetto di residenze d’artista che dal 15 settembre al 5 ottobre 2014 vivacizzerà Palagiano (Taranto). I tre artisti in residenza – Angela Colonna, Paolo Carta e Maria Grazia Carriero – vivranno i ritmi del paese, dialogheranno con i cittadini e produrranno un’opera site-specific nel contesto urbano.
Il progetto Open doors to art, vincitore del bando regionale Principi Attivi, sarà realizzato in partnership con
– DOCVA, Milano
– Eclettica_cultura dell’arte, Barletta
– Fondazione Pascali, Polignano a mare
– Museo dell’Accademia Carrara-GAMeC, Bergamo
– MUST, Lecce
con il patrocinio di
– Accademia di Belle Arti di Lecce
– Accademia di Belle Arti di Bari
– Accademia di Belle Arti di Foggia
e grazie alla collaborazione di
Comune di Palagiano
Laboratorio Urbano Culturale “The factory” di Palagiano
Istituto Statale di I.S.S. “G.M. Sforza di Palagiano”
Associazione Slow Food Mare e Gravine di Palagiano
——-
I curatori di Open doors to art:
Manuela Goffredo, dopo la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l’Università del Salento, è stata Assessore al Turismo, eventi e spettacoli del Comune di Palagiano. Attualmente è laureanda in Economia e Gestione delle Aziende e dei Sistemi Turistici all’Università di Bari.
Maria Rosaria Goffredo, dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università del Salento, consegue il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con il Museo Martinitt e Stelline di Milano.
Lorenzo Madaro, dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università del Salento consegue il master di II livello in Museologia e museografia all’Università Cattolica di Milano. Collabora come critico d’arte con “La Repubblica” ed. Bari. È direttore artistico del progetto europeo CreArt per il Comune di Lecce. Nell’a.a. 2013/2014 è stato docente a contratto di Storia e metodologia della critica d’arte nell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Info e approfondimenti:
www.associazionestartart.it
Category: Costume e società