“ALTROVE: YANG FUDONG”

| 2 Settembre 2014 | 0 Comments

FINO AL 4 SETTEMBRE, A GAGLIANO DEL CAPO, LA MOSTRA PROMOSSA DA PROVINCIA E CAPO D’ARTE.
Ultimi due giorni per visitare a Gagliano del Capo la prestigiosa mostra di arte contemporanea “Altrove: Yang Fudong”, promossa dall’associazione culturale Capo d’Arte e dalla Provincia di Lecce.

Inaugurata il 26 luglio scorso, l’esposizione rappresenta, infatti, un’occasione unica per conoscere le opere di Yang Fudong, artista cinese celebrato in tutto mondo, ma ancora poco conosciuto in Italia. Autore di video, pittore e innovatore, interessato anche al cinema e alla fotografia, Fudong ha contribuito con opere e mostre importanti a portare la nuova creatività cinese al centro della scena mondiale.

 

La mostra, curata da Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, direttore artistico di Capo d’Arte per il triennio 2014 – 2016, sarà aperta fino a giovedì prossimo 4 settembre, dalle ore 19 alle ore 23, con ingresso libero, in alcuni luoghi storici di Gagliano del Capo (l’edificio patrizio Palazzo Comi e le abitazioni riaperte per l’iniziativa in via XXIV Maggio e in via Bisanti).

 

In caso di maltempo l’apertura e lo svolgimento della mostra potrebbero subire variazioni.

 

L’allestimento prevede la proiezione di una serie di video che testimoniano il corpo centrale dell’opera di Yang Fudong, insieme ad un’installazione sonora nella piazza principale del paese. Nel lavoro di estremo rigore estetico e tecnico di Fudong, nato a Pechino nel 1971, passato e presente si fondono in un immaginario onirico, tra il favoloso e il grottesco, che prende le mosse, tra una miriade di influenze e rimandi, anche dalla cultura modernista di Shanghai.

 

Capo d’Arte è un’associazione culturale senza fine di lucro che promuove l’arte contemporanea nel Salento. Ne fanno parte Francesca Bonomo e Francesco Petrucci. Sin dal 2010, Gagliano del Capo ha ospitato mostre di arte contemporanea di più di 20 artisti di fama internazionale, tra cui Francesco Arena, Kader Attia, Rossella Biscotti, Latifa Ekchach, Adrian Paci e Michelangelo Pistoletto.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.