PLATEA D’ESTATE PRESENTA “ARTE IN PIAZZA”
IL 19 E 20 AGOSTO A TUGLIE ARTE, LETTERATURA E ARTIGIANATO ARTISTICO.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “Arte in Piazza – mostra d’arte letteratura artigianato artistico agroalimentare”: un’iniziativa che si svolgerà in due appuntamenti – martedì 19 e mercoledì 20 agosto, a partire dalle 19.30. Un percorso che dalla centralissima Piazza Garibaldi si snoda lungo le vie del centro storico vestite per l’occasione di un’Arte che esprime se stessa in tutte le sue forme. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Tuglie nell’ambito di Platea d’Estate 2014 e dintorni, è curata dalla Biblioteca Comunale “F. Gnoni”, in collaborazione con i volontari e le volontarie di Amici della Biblioteca. Dalle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari, espressione degli imprenditori e degli operatori locali, alla pasticceria e ai prodotti tipici del Salento, per poi passare al variopinto e variegato artigianato artistico, all’arte pittorica e scultorea, alla letteratura locale e alla musica live. Il centro storico diventa una grande piazza in cui tutto diventa espressione artistica, espressione di un’Arte che è allo stesso tradizione, cultura e identità… e che permette di far conoscere e apprezzare il territorio salentino anche nelle sue caratteristiche più genuine ed originarie tipiche dell’entroterra.
Piazza Garibaldi ospiterà Michele Bovino e gli Amistade con una selezione di brani di Fabrizio De Andrè e la presentazione del libro “Bigodini sparlanti” di Antonella Musardo. In contemporanea si esibiranno artisti/performer oltre ad una proiezione di Elio Scarciglia e a Vino amaro di Enzo Pascal Pezzuto e Mirko Gabellone e i suoi di cadeaux d’artista.
Gli spazi della Biblioteca saranno vestiti per l’occasione dalle iniziative degli “Amici della Biblioteca”: il 19 sulla terrazza esterna, l’Associazione presenta Versicolore – Colori e Parole, con i pittori Gabriella Torsello e Giuseppe Solida e i poeti Elio Ria, Maria Felicita Cordella, Annamaria Ferramosca, Daniela Liviello e Giuseppe Greco. Il 20 spazio alla Sezione Giovani e ai loro Cocktail d’Autore, mentre le sale interne al primo piano ospitano la mostra bibliografica Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti. Il giardino della Biblioteca vedrà invece protagoniste le eccezionali sonorità dei giovanissimi Giorgio Cacciapaglia, alla chitarra, ed Emily Forte, al pianoforte; all’interno, invece, la sala espositiva ospiterà opere di Nino Perrone, Gabriella Torsello e Gaetano Minafra.
“Arte in Piazza” si conferma originale progetto di promozione del territorio che vede protagoniste la passione, la professionalità e l’identità degli artisti, degli artigiani e degli imprenditori del Salento, a conferma che solo la rete e la cooperazione fra enti, associazioni e operatori possono rivelarsi vincenti ai fini di una valorizzazione di qualità del territorio.
Per informazioni contattare gli operatori della Biblioteca Comunale – Via Risorgimento, 17/19 – Tuglie. Infoline: 0833 596521, 0833 596235. E-mail: bibliotecamica@comune.tuglie.le.it. Facebook: Biblioteca Tuglie.
Di seguito tutte le altre date previste per “Platea D’Estate”
21 agosto: Casa di bambola – La Busacca – teatro
22 agosto: Bar Italia – Musica
23 agosto: Family Day
26 agosto: Le quattro stagioni – Balletto del Sud – danza
28 agosto: Arte bianca et al.
——-
24 agosto: Notte bianca – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;
31 agosto: Arrivederci Estate – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;
5 settembre: Fricciu… il bis con Antonio Calò, Fabrizio Saccomanno, Mino De Santis. – Piazzale
Montegrappa, ore 20.45, evento organizzato da “Tuglie Incontra – Festival Nazionale del
Libro”;
14 settembre: Tra mare e terra, gita in barca alle grotte Marine di Leuca, ore 9, a cura dell’Ass. Amici della biblioteca
Category: Costume e società