Il Presìdio del Libro_Archivio del Libro d’artista VerbaManent ripropone nello “spazio del secondo orizzonte” della Rassegna estiva artistico_letteraria KALISPERA_AscoltiSuoniVisioni della Sera, giunta alla sua quinta edizione, due nuovi appuntamenti letterari organizzati con la fattiva collaborazione dell’Associazione culturale Ionia e con il Patrocinio del Comune di Sannicola_Assessorato alla Cultura.
Macelleria Equitalia di Giuseppe Cristaldi, ed. Lupo, verrà presentato nella serata del 6 agosto, ore 21, nella suggestiva e accogliente Piazzetta dei SS. Medici di Sannicola dalle lettrici della Compagnia di Lettura: AnnaCampagna, MaddalenaCastegnaro, MarilenaDeStasio, ElisabettaRenna, MariaRosco
Cinque racconti esistenziali determinati dalla crisi odierna. Uno scenario intimamente operaio e contadino devastato dal propagarsi inarrestabile della macchina istituzionale che attraverso i suoi apparati di riscossione forzata dei tributi Equitalia, attiva pignoramenti di mobili prima e immobili poi.
E dopo ancora, la nascita di un’organizzazione criminale posta tra Equitalia e il cittadino insolvente, dedita alla compravendita illecita dei beni.
L’aggressione definitiva di un popolo indifeso e ridotto alla miseria, dove anche la vergogna e l’umiliazione fisica rientrano nella salvaguardia economica.
Macelleria Equitalia è la precisa analisi dell’ultima Italia, delle meccaniche di un sistema malato che costringe all’esclusione violenta dell’uomo dallo Stato ma è anche il ritorno a quell’umanità spoglia, nuda, essenziale dove i reduci sono blocchi di pietra abbandonati a loro stessi, perché se a una statua cambi la postura, anche di poco, ne va del santo.
Ha scritto Michele Placido: “Credo che il talento di Giuseppe sia proprio il saper raccontare permettendo a chiunque di sentirsi a casa, anche a chi, il dialetto pugliese, non sa nemmeno che cosa sia. Cinque racconti, cinque storie, cinque vite; è il mondo al contrario, siamo noi adesso la carne equina, siamo noi la vera carne da macello”.
Per il gentile pubblico: ‘Mpille Ursuli chini te mieru Mbile te acqua
A conclusione della Rassegna Kalispera, seguirà nella serata dell’8 agosto, h 21.00 la presentazione del libro “Come è profondo il mare – la plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo” , di Nicolò Carnimeo, Giornalista, Scrittore, Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti dell’ Università di Bari. Proiezione di slide show dell’autore.
Converseranno con l’autore le lettrici della Compagnia di lettura: AnnaCampagna, MaddalenaCastegnaro, MarilenaDeStasio, ElisabettaRenna, MariaRosco.
Al gentile pubblico verrà offerta la degustazione dell’ ipertorta d’arte Kalispera creata dal cake designer MARCO ANDRONICO della Pasticceria “PICCI&CAPRICCI” di SANNICOLA e ispirata al mare.
Con la forza di un ricatto/l’uomo diventò qualcuno/resuscitò anche i morti/ spalancò prigioni…/Innalzò per un attimo il povero/ad un ruolo difficile da mantenere/poi lo lasciò cadere/a piangere e a urlare/solo in mezzo al mare./ Com’è profondo il mare.
Lucio Dalla
Il volume, edito da ChiareLettere, è un’appassionante e rigorosa inchiesta che l’autore compie per spiegare, in maniera chiara e documentata, perché il nostro mare, che non è solo il mare nostrum, ma il mare dei bacini e degli oceani, non è “tanto profondo” da poter accogliere tutti i nostri rifiuti. Più che un’inchiesta è un viaggio inchiesta.
Scrive nella prefazione-testimonianza un altro grande scrittore di mare, Predrag Matveyevic: “Leggere
oggigli scritti di Nicolò Carnimeo è come viaggiare ancora con lui, confrontarsi con la realtà che ci circonda e con noi stessi”.
Quale sarà il destino del mare? Solo chi lo ama veramente potrà salvarlo nella consapevolezza che proteggerà la vita dell’intera umanità.
Category: Cultura