Sabato 14 Giugno “Hathor Plectrum Quartet” al Centro Culturale “Scozzi”
MELISSANO
Ultimo appuntamento del ciclo di concerti aperitivo “In Maggio Musica”, organizzato dall’Associazione Junior Band di Melissano con il patrocinio del Comune di Melissano e della Camerata Musicale Salentina. INGRESSO GRATUITO.
Appuntamento conclusivo di assoluto livello, affidato al quartetto a plettro tutto pugliese “Hathor Plectrum Quartet”, sabato 14 giugno (inizio ore 18.00), nell’affascinante cornice del Centro Culturale “Scozzi” – Piazza Immacolata – Melissano.
Il quartetto, formato dai mandolini di Antonio Schiavone (primo mandolinista laureato in Puglia) e Roberto Bascià, dalla mandòla di Fulvio D’Abramo e dalla chitarra di Vito Mannarini, eseguirà un programma vario e piacevolissimo, che spazia dalla Tarantella di Calace, al Concerto in Sol Maggiore di Vivaldi, a La Danza di Rossini.
Formatosi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, l’ensemble nasce con l’intento di dare la giusta rivalutazione agli strumenti a plettro classici, valorizzando la loro versatilità e sonorità.
Un percorso intrapreso approfondendo il repertorio originale, dalle Sonate barocche e dalle opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare le più belle pagine della letteratura partenopea e della musica da film.
Una ricerca timbrica che si sposi con la cristallina sonorità degli strumenti, unita ad arrangiamenti ad hoc, privi di forzature, sono le caratteristiche che rendono il concerto dell’“Hathor Plectrum Quartet” un’esperienza unica e appassionante.
Non a caso, il quartetto si esibisce con strumenti artigianali realizzati presso le più rinomate liuterie italiane di fine Ottocento – inizio Novecento.
Il concerto è la prima performance del gruppo dopo una tournèe di sei concerti in Argentina.
PROGRAMMA
R. Calace – TARANTELLA op. 18
A. Vivaldi – CONCERTO GROSSO IN SOL MAGGIORE
Alla rustica
Presto
Adagio
Allegro
V. Roeser – SONATA VI
Allegro di molto con brio
Romance, un peu lent
Presto
C. Cecere – SINFONIA in G-DUR
Allegro
Larghetto
Allegro assai
C. Munier – SERENATA dal “Don Giovanni” di Mozart
CANZONE NOSTALGICA
FANTASIA IRLANDESE
Adagio
Lannigan’s ball
The wind from the south
The princess Royal
Down by the Sally’s garden
Irish washwoman
TRADIZIONALE MESSICANO
Jarabe colimeno
Serenate
Vals
Polka
G. Rossini LA DANZA
HATHOR PLECTRUM QUARTET – Biografia
Il Quartetto a plettro HATHOR, unica formazione stabile nel suo genere in Puglia, nasce nel 2007, con l’intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per strumenti a plettro, fra cui le Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare alcune fra le più belle pagine della letteratura della cultura partenopea ed arrangiando per questa insolita ensemble anche colonne per film, attraverso una ricerca timbrica che si sposi felicemente con la cristallina sonorità degli strumenti. Il Quartetto è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio D’Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra).
L’ensemble nel tempo si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti. Ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi ai primi posti (il “Valeria Martina” di Massafra, il “San Nicola giovani” di Bari, il “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte, il “Pietro Argento” di Gioia del Colle, il “Rodolfo Valentino” di Castellaneta, il“MusicaItalia” di Barletta, “Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana).
È stato inoltre invitato a partecipare a prestigiose stagioni concertistiche (Roma, “Sotto il cielo di Villa Torlonia”; Amelia (Tr) “Aperitivo in Musica”; Perugia “Lune di Primavera”; Mola di Bari “21^ Stagione Agimus”; Roseto Valfortore (Fg) “Rosetosbanda”; Brindisi Brindisi Classica 2011”; Taranto, “Clam International Music Season 2012”; Lecce, “Cortili Aperti” 2012 e 2013; Altamura, “La Notte dei Claustri 2012, V edizione”; San Marino, “Concerti d’Autunno”, etc.), nell’ambito delle quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all’insolita combinazione strumentale proposta.
Diversa e varia è anche l’attività all’estero, unitamente a lezioni presso le Università dei Paesi esteri interessati, attività che ha permesso all’ensemble di esibirsi in Etiopia, Ungheria, Camerun, Irlanda, Guatemala, El Salvador, Tanzania, Zambia, Grecia, Cina, Germania, Malta, Canada.
L’HPQ è sovente è invitato anche a tenere lezioni – concerto nelle scuole, anche sulla storia e l’iconografia del mandolino, vere e proprie lezioni – concerto rivolte per lo più agli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd “Hathor Plectrum – live”, giunto in poco tempo alla sua settima ristampa e nel dicembre 2013 “In the Christmas of mandolin”, 9 brani classici natalizi interpretati dai plettri dell’HPQ, album tra l’altro recensito e apprezzato anche dal grande Fausto Cigliano.
Il quartetto si esibisce con strumenti artigianali delle scuole italiane di liuteria di fine ottocento e inizi novecento.
Category: Cultura