FERROVIE SUD EST “SERVE UNA INIZIATIVA INTERISTITUZIONALE FORTE PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE”
Il consigliere regionale Erio Congedo chiede alla Regione una forte iniziativa interistituzionale che consenta alle Ferrovie Sud Est di uscire da una situazione di crisi che ha un impatto evidente sullo sviluppo del territorio e sul diritto alla mobilità dei cittadini.
“Da tempo – fa sapere – denunciamo invano (anche con atti formali come interrogazioni) la precarietà del trasporto ferroviario locale nel Salento e la correlata opacità gestionale delle Ferrovie Sud Est, che continuano a incidere sull’immagine del territorio e sull’insieme dei servizi che lo stesso offre a residenti e turisti. Il problema ha una duplice portata. Quella più immediata e, forse, più visibile del diritto alla mobilità delle persone (soprattutto studenti), compromesso da durate novecentesche delle corse, vetustà dei mezzi, ritardi e criticità di ogni tipo. Quella, più generale, che dà il senso di una enorme occasione sprecata per tutto il territorio, in considerazione di quanto il trasporto incida sull’economia del territorio e, in particolare, di uno che fa o dovrebbe fare del turismo una voce fondamentale del proprio sistema.
La Regione Puglia, com’è noto, è affidataria e responsabile dei servizi di trasporto ferroviario e automobilistico e delle attività di gestione dell’infrastruttura ferroviaria. Per questo, contando sulla nota sensibilità e sul pragmatismo dell’assessore al ramo Giannini – è la richiesta di Congedo – lo invito a farsi promotore di una forte iniziativa interistituzionale, magari un tavolo con la società, il Ministero dei Trasporti, la Regione e gli enti locali, che riesca a individuare e mettere in pratica una via d’uscita da una situazione dannosa per l’immagine della Puglia e per la sua funzione di assicurare servizi fondamentali”.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo