GITANISTAN. IL FILM. E LA MUSICA DEI MASCARIMIRI’

| 9 Giugno 2014 | 0 Comments
Al cinema Arlecchino di Bologna sarà proiettato domani sera in anteprima assoluta nella sezione Italia del Biografilm Festival 2014, “Gitanistan. Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine” un film di Pierluigi De Donno e Claudio “Cavallo” Giannotti, leader dei Mascarimirì (nella foto).
Una storia di macellai e commercianti di cavalli. Due cerchi si incontrano, due culture, i contadini e gli zingari, interagiscono e si fondono dando vita a nuove famiglie. Le famiglie rom-salentine. Non esiste un popolo Rom. Esiste un animo Rom.  Oronzo Rinaldi (nella foto, insieme a Maria Bevilacqua), figlio di Giuseppe Rinaldi detto “Lu Zingaru”, è macellaio. Nato commerciante di cavalli, poi diventato macellaio per passione e per mestiere. La sua famiglia negli anni ‘70 gestiva il commercio di cavalli da macello in Puglia, comprando e vendendo circa 300 animali ogni settimana.
Claudio Giagnotti detto “Cavallo”, nipote di Oronzo Rinaldi, è musicista e produttore musicale conosciuto ed apprezzato nel Salento e nel Mediterraneo. Figlio di una Rom e di un Italiano si sente al 50% zingaro.
Gitanistan entra dentro le case delle famiglie rom del Salento scoprendo la storia di una comunità viva ma silenziosa.
Gitanistan è, infatti, il titolo del penultimo lavoro discografico dei Mascarimirì. Registrato in Italia, Francia e Spagna come se fosse un carrozzone Rom in viaggio per l’Europa, è il risultato di un lavoro durato due anni, periodo durante il quale il gruppo ha raccolto suoni e parole per dare vita ad un affascinante cammino tra le musiche da danza del Mediterraneo che hanno subito influenze Rom.
Nati tra il 1997 e il 1998 come progetto di musica tradizionale salentina, i Mascarimirì sono tra i gruppi più rappresentativi della scena world italiana. Guidati da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Rom, negli anni hanno sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare al così detto “punk-dub tarantolato”.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.