DENUNCIA PER FRODE – RUBA CORRENTE

| 20 Maggio 2014 | 0 Comments

I carabinieri della Stazione di Campi Salentina, nella giornata di venerdì, hanno deferito in stato di libertà un commerciante di autovetture usate di Carmiano, incensurato, per il reato di Frode nell’esercizio del commercio (art. 515), sequestrando 29 autovetture usate, di ottime marche, pronte per essere vendute.

Dopo la pubblicità della denuncia del commerciante di auto usate di Tuglie, avvenuta in gennaio 2014, diversi altri acquirenti di autovetture usate si sono recati o in caserma a Campi, o dal Dott. Negro in Procura, per denunciare o segnalare presunte frodi analoghe subite. Una di queste riguarda proprio il commerciante di Carmiano. Il Dott. Antonio Negro, come per l’altra vicenda, sospettando che la manomissione potesse essere stata effettuata su larga scala, ha quindi delegato sempre i carabinieri della Stazione di Campi, più un Consulente Tecnico da lui nominato, al controllo di tutte le 31 autovetture nella disponibilità del commerciante. Si tratta esclusivamente di auto importate dalla Germania, dall’Olanda e dal Belgio. 29 di queste sono state sequestrate poichè a un confronto sommario tra lo stato d’uso e chilometri segnalati, il contachilometri sembra essere stato manomesso. Solo su tre di queste autovetture, scelte a campione, sono stati effettuati controlli più approfonditi. Su una di esse, una Golf del 2011, i militari hanno riscontrato che il chilometraggio segnalato sulla fattura d’acquisto, depositata in copia presso l’agenzia delle entrate di Lecce, era di 162.000 km, a fronte dei 66.550 indicati dal contachilometri. In altri due casi, invece, i militari hanno constatato la corrispondenza tra chilometri segnati in fattura e chilometri indicati dall’autovettura. Però, nella banca dati della casa produttrice, alimentata ogni volta che si effettua un controllo presso un’officina specializzata, all’atto dell’ultimo intervento i chilometri registrati sono risultati inferiori: per un’Audi A4 del 2011 i chilometri registrati dal sistema erano 175.000, a fronte dei 74.000 riscontrati sull’auto e in fattura; su un’altra Golf del 2010 i chilometri registrati dal sistema erano 224.000, a fronte degli 86.000 riscontrati sull’auto e in fattura. Quindi, mentre per la prima auto citata il reato è stato sicuramente commesso in Italia, per le seguenti due bisogna capire se è stato commesso all’estero, e precisamente, rispettivamente, in Belgio o in Germania. A tal fine saranno contattate le autorità giudiziarie estere e le forze di polizia competenti.

ARRESTO PER EVASIONE

Nella serata di ieri i militari della Stazione di Salice Salentino hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di evasione di Simone Armando, già agli arresti domiciliari nell’ambito dell’indagine Perseo. I militari, nel corso di un normale servizio di perlustrazione, lo hanno visto transitare su via Petrarca, in paese, alla guida della propria autovettura (Audi TT). Simone è stato riaccompagnato a casa agli arresti domiciliari, anche per il reato di Evasione, su disposizione del dott. Negro, PM di turno.

 

AREA CENTRO

DENUNCIATI DAI CARABINIERI DUE SOGGETTI PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA

I militari delle Stazioni di Nardò e Galatone, nella giornata odierna, hanno deferito in stato di libertà due soggetti P.L. E P.N. rispettivamente di 75 e 49 anni (padre e figlio), entrambi di Galatone con l’accusa di furto di energia elettrica. L’attività investigativa è nata da una segnalazione della società dell’energia elettrica la quale, nel monitorare i consumi elettrici, aveva notato un azzeramento nei consumi nelle ore notturne di due supermercati IPERSIMPLY, uno di Galatone ed uno di Nardò, entrambi però riconducibili alla stessa società. I militari delle due stazioni, con l’ausilio di personale specializzato della predetta società elettrica, hanno pertanto avviato degli accertamenti, al termine dei quali sono intervenuti all’interno dei due esercizi commerciali. In entrambi i casi sono stati rinvenuti, ben occultati in contenitori di legno, dei dispositivi magnetici atti ad alterare il normale funzionamento dei contatori.

L’intervento, svolto in modo congiunto a Galatone ed a Nardò ha permesso che entrambi i dispositivi magnetici venissero scovati e, quindi, posti sotto sequestro. Da un’analisi del danno subito dalla società elettrica, è emerso che i dispositivi erano stati agganciati almeno da 18 mesi, con un danno pari ad oltre 200.000 euro. I contatori ed i dispositivi magnetici sono stati sequestrati mentre i due soggetti, padre e figlio rispettivamente gestori dei due esercizi commerciali, sono stati deferiti in stato di libertà.

   

 

SERVIZIO COORDINATO DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MAGLIE

RAFFICA DI DENUNCE NEL WEEK-END

 

Nel corso del fine settimana tra il 17 e il 18 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Maglie, impiegando complessivamente 36 uomini e 18 automezzi, hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare riferimento ai reati in materia di stupefacenti e al controllo della circolazione stradale;

nel corso dei servizi sono stati conseguiti seguenti risultati operativi:

DENUNCE A.P.L. n.11

in Otranto

1.      D.G.P. di anni 17 (minore), otrantino. predetto, seguito perquisizione personale e locale, veniva trovato possesso di:

–         n.2 involucri contenenti complessivi gr.1,65 marijuana;

–         somma contante € 80, ritenuta provento pregressa attività spaccio;

in Corigliano d’Otranto

2.      M.L. 39enne di Corigliano, celibe, meccanico. predetto seguito perquisizione personale, veniva trovato possesso di involucro contenente complessivi gr.12,00 marijuana

entrambi sono stati deferiti a p.l. per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

in Martano

3.      L.G. martanese 30enne, celibe, già noto alle forze dell’ordine deferito a.p.l. per minaccia grave ed ingiuria poiché per futili motivi connessi alla circolazione stradale, aggrediva con violenza, ingiuriandolo, altro automobilista, procurandogli lesioni.

4.      B.M. 47enne, di Martano che coinvolta in sinistro stradale, seguito intervento militari rifiutava di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolico. veicolo sottoposto a sequestro con contestuale ritiro della patente di guida.

in Sogliano Cavour

5.      C.V.A. 29enne di Sogliano Cavour pregiudicato. predetto, già noto alle forze dell’ordine sottoposto a controllo, veniva sorpreso alla guida di veicolo, sprovvisto di patente di guida poiché revocata con provvedimento prefettizio. veicolo sottoposto a sequestro

in Santa Cesarea Terme

6.      c.l. 32enne di santa cesarea terme , celibe, imprenditore.predetto, coinvolto in sinistro stradale, seguito controlli risultava positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti. veicolo sottoposto a sequestro.

in Scorrano

7.      N.D. scorranese 23enne, celibe. predetto, controllato quale conducente autovettura in evidente stato alterazione psicofisica (verosimilmente in conseguenza dell’uso di sostanza stupefacente), rifiutava di sottoporsi ad accertamenti sanitari.

8.      G.G. 20enne da scorrano, celibe, studente. predetto, sottoposto a controllo, veniva sorpreso alla guida di motoveicolo, sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita. veicolo sottoposto a fermo amministrativo

nel corso dei medesimi servizi sono state denunciate 3 persone per guida in stato di ebbrezza alcoolica con contestuale ritiro del documento di guida:

9.      M.G.,cl.1984,da  cursi (le), celibe, operaio

10. P.G. cl.1977, residente otranto, celibe, operaio

11. O.M. cl. 1994 da campi salentina, celibe, studente.

trovati rispettivamente alla guida con i seguenti tassi alcoolici: 1.84, 1.26, 0.92 g/l.

Sono state altresì sorprese altre 2 persone alle quali è stata comtestata la sola violazione amministrativa per guida di veicolo con valore di tasso alcolico superiore a quanto stabilito dalla norma.

Infine sono state segnalate alle competenti prefetture per uso non terapeutico sostanze stupefacenti 20 persone di età compresa tra i 20 e i 47 anni sequestrando complessivamente grammi 2,75 cocaina; gr.3,2 hashish; gr.47,95 marijuana; n. 1 dose MDA; n.3 spinelli e gr. 8 semi canapa indiana

 

 


Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.