CALIMERA: ALLA FESTA DELLA CRANARA, NINFA GIANNUZZI E VALERIO DANIELE.

| 16 Maggio 2014 | 0 Comments




Sabato 17 maggio
 (ore 21.00 – ingresso gratuito) nell’ambito della Festa della Cranàra in Contrada Madonna del Mantovano tra Calimera e Martignano (Le), la cantante Ninfa Giannuzzi e il chitarrista Valerio Daniele presentano i brani di Àspro, nuovo progetto discografico prodotto da Kurumuny e promosso con il sostegno di Puglia Sounds.

Àspro è un progetto di riappropriazione della lingua grìka e della tradizione orale della Grecìa. Il disco è una danza propiziatoria al ritorno della passione popolare collettiva; un ritorno che apra la strada verso una “rinascita comunitaria” non ancorata al passato ma rivolta al futuro. Àspro è “bianco” ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, primari ma avvolti in disegni complessi, in bilico fra la semplicità della tradizione e il pensiero e la sensibilità delle musiche nuove, di frontiera. La ricerca testuale di Ninfa Giannuzzi si innesta sugli arrangiamenti di Valerio Daniele per dar vita a un disco – con la produzione artistica firmata desuonatori – non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell’essenzialità.

Nei nove brani i due sono affiancati da Giorgio Distante (tromba ed elettronica) e Vito De Lorenzi (tabla e tamburi a cornice) e dagli ospiti Rachele Andrioli (voce – Ndo ndo ndo), Oh Petroleum (voce – Ndo ndo ndo), Alessia Tondo (voce – Ta itela), William Greco (pianoforte), Giuseppe Spedicato (basso acustico), Emanuele Licci (bouzouki), Egidio Marullo (immagini), Franco Corlianò (consulenza sulla lingua grika).

Cantante, musicista e autrice Ninfa Giannuzzi si esibisce con l’orchestra della “Notte della taranta” dal 2000. In questi anni ha collaborato con Piero Milesi, Vittorio Cosma, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Noa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Piero Pelù, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Sollima, Daniel Bacalov e molti altri artisti italiani e internazionali. Dopo “Tis klèi” (Anima Mundi, 2007) e “Funzione preparatrice di un regno” (Amo per Amo, 2011), “Àspro” è il suo terzo lavoro discografico. “Ninfa canta, con voce piena graffia e carezza, la forza grika che le appartiene modula le lingue, interprete di un repertorio che valica i confini, impasta i generi. Se ne appropria connotando l’unicità del suo stile esecutivo. Cantante capace di tradurre il “sentire” salentino, l’osare del canto in una contaminazione all’inverso: dall’io al mondo. E’ così che la passione per le musiche tradizionali, per le modalità delle voci “popolari” e delle culture del mondo, le ha permesso di approfondire lo studio delle tecniche vocali, della musica e del canto in quanto ‘visione’ ed espressione dell’Io”, sottolinea il giornalista e operatore culturale Mauro Marino.

Musicista e compositore di musica moderna, colonne sonore per film e documentari, arrangiatore e tecnico del suono, Valerio Daniele è fondatore di desuonatori (www.desuonatori.it), un coordinamento di autoproduzioni musicali indipendenti attivo in Puglia dal 2013. Lavora nel campo meno definibile delle mutazioni dei generi musicali, in volontario bilico tra musiche moderne e musiche di tradizione. Gestisce/ha gestito la produzione musicale e la direzione artistica di vari progetti musicali (Marinaria, Dario Muci e Mayis, Anna Cinzia Villani e MacuranOrchestra, Il Viola di Maria, Tirica Ucala ecc.) operanti nel settore della ricerca sulle musiche tradizionali e sulla contaminazione di generi di musica colta ed extra-colta (jazz, contemporaneo, cameristico, tradizionale e world music, rock). Lavora tuttora come musicista e/o arrangiatore in alcune delle suddette formazioni ed in altri progetti (Reverie Duo con Redi Hasa, Aspro con Ninfa Giannuzzi, Teatrini di Escher, Dario Congedo e Nàdan con L. Alemanno, G. Distante e F. Massaro, Terra ca nun sienti con R. Andrioli e R. Nigro, Ab Imis). Come tecnico del suono possiede e gestisce lo studio di registrazione sonora Chora Studi Musicali nel quale ha curato riprese, missaggi e mastering di numerose produzioni discografiche di noti artisti pugliesi ed italiani.

Àspro è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro

Per ascoltare in anteprima Ndò Ndò Ndò
https://soundcloud.com/ufficio-stampa-coolclub/ndo-ndo-ndo-ninfa-giannuzzi-e-valerio-daniele-aspro-kurumuny

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.