CERCO CASA: PROGETTI CULTURALI A DOMICILIO

| 9 Maggio 2014 | 0 Comments

Domenica 11 maggio, alle 9.30, in piazza Bottazzi, quattro associazioni incontreranno gli abitanti per costruire insieme “progetti culturali a domicilio”, alla scoperta di storie, memorie, musiche e immagini che si nascondono nel quartiere.
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 9.30, in piazza Bottazzi a Lecce, è in programma una giornata all’insegna di musica e immagini per presentare i progetti “Suona Leuca”, “Ti ricordi via Leuca?”, “Fotografia, identità e memoria” e “Accade a via Leuca”.

Sulle note di Django Reinhardt, Tchan Tchou Vidal, Bireli Lagrenedi e altri musicisti degli anni ’30 e ’40 reinterpretate dai Bufo’s Gipsy Quartet, le associazioni Cool Club, Factory Compagnia, Associazione Cinema del reale e Mena – Mille Eventi nell’Aria promuovono questa iniziativa che fa parte del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca.

Nel corso della mattinata oltre all’esibizione della band si alterneranno la proiezione delle immagini tratte dagli archivi di famiglia e curate dall’associazione Cinema del reale, che realizzerà un vero e proprio “ritratto di quartiere”, un set fotografico allestito da Mena per la creazione di album autobiografico del quartiere e le pillole offerte dagli attori di Factory Compagnia, impegnati ad assoldare potenziali narratori di storie per costruire insieme un piccolo altare della memoria del quartiere.

L’obiettivo comune alle quattro associazioni è quello di informare, ma soprattutto coinvolgere i residenti nella creazione di progetti culturali da realizzare all’interno delle abitazioni e degli esercizi commerciali del quartiere.

A chiudere la manifestazione, un aperitivo a km 0 offerto con la collaborazione di Coldiretti Lecce e Campagna Amica.
L’evento rientra nell’ambito del programma integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca promosso dal Comune di Lecce e coordinato da Lua (Laboratorio Urbano Aperto) e Manifatture Knos. Nel suo secondo stralcio, il programma ha selezionato, tramite bando pubblico, i progetti di trenta diverse associazioni impegnate con azioni immateriali da realizzarsi nel quartiere parallelamente al cantiere che interverrà sul tratto di via Leuca che collega piazza Italia (porta San Biagio) a via Pordenone.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.