Libera celebra a Lecce il 21 Marzo 2014 la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Dal 1996 ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Il primo giorno di primavera come simbolo di speranza e impegno che si rinnovano, a sostegno e al fianco dei familiari delle vittime.
La XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno nazionale si celebrerà a Latina, nel Lazio, una terra di straordinarie risorse. Ma anche terra segnata da una presenza sempre più grave e diffusa delle mafie.
Venerdì 21 marzo, si svolgeranno in tutta Italia momenti di memoria e di impegno in tutti i contesti d’Italia, a cura dei Coordinamenti Territoriali di LIBERA.
Anche Lecce dedica la giornata alla memoria delle vittime innocenti salentine per rinnovare, in nome di quelle vittime, l’impegno di contrasto alle criminalità organizzate, al potere mafioso e alle tante forme di illegalità. Ma anche, esprimere sostegno e riconoscenza ai nostri Magistrati, alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine che ogni giorno svolgono il loro difficile lavoro rischiando la vita.
Libera Lecce in collaborazione con ACLI, AGESCI, ANPI, ARCI, CGIL, Terra del Fuoco organizza un corteo per la giornata di venerdì 21 marzo 2014 nella città di Lecce. Partendo da Porta Napoli, si percorreranno alcune vie e piazze del centro storico per ritrovarsi nell’Atrio di Palazzo dei Celestini.
Lo slogan di quest’anno è “Radici di memoria, frutti d’impegno” e per questa ragione saranno gli studenti a scendere in piazza, speranza della società civile presente e futura, con dei frutti realizzati da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare. Sui frutti potranno apporre il nome della vittima, una frase, un disegno, ciò che vorranno, ognuno potrà scegliere come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa.
Programma percorso
Ore 9.00 incontro presso Piazzetta Arco di Trionfo (Porta Napoli -Lato Circolo tennis)
ore 9.30 partenza del corteo per viale dell’Università, viale De Pietro
ore 9.50 sosta al Tribunale: incontro con il Procuratore Cataldo MOTTA.
ore 10.10 ripresa della marcia per via Casale Fornello, sosta presso piazzetta Peruzzi: momento di memoria di Don Peppe Diana nel ventennale del suo assassinio – 19 marzo 1994 – 2014 (a cura degli studenti) e subito dopo incontro con il Comandante della Guardia di Finanza.
ore 10.40 ripresa della marcia per via Casale Fornello, viale De Pietro, viale XXV Luglio, via S. Trinchese, sosta presso Piazza S. Oronzo: microfono aperto-spazio a “tempesta di parole” a cura degli studenti
Flash mob “Fight for Justice” organizzato dall’Associazione FIGHT FOR.
ore 11.20 ripresa della marcia per via Rubichi, via Umberto I
Avvio lettura Nomi delle Vittime
ore 11.30 Atrio del Palazzo dei Celestini: posa dei frutti sul palco, continuazione lettura Nomi delle Vittime.
Riflessioni degli studenti .
Brevi interventi dei Rappresentanti delle Istituzioni.
Ringraziamenti e saluti.
Category: Costume e società