DISTILLARE, TINGERE CON LE ERBE, FARE IL PANE…

| 6 Marzo 2014 | 0 Comments
stillare Oli Essenziali e Idrolatiokoliess.jpg
Sarsina (Forlì-Cesena) 29-30 marzo 2014

condotto da Massimo Corbara 
Escursione per riconoscimento delle principali piante aromatiche coltivate e spontanee presenti nel territorio. Distillazione domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata. Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali. Teoria elementare di altre tecniche di estrazione. Raccolta secondo! il momento balsamico e i calendari lunari. Quando fare Oleoliti di Qualità e perché. Sicurezza, Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico. Dal frazionamento industriale alla Purificazione Spagyrica degli Oli essenziali.Riconoscimento qualitativo degli Oli essenziali. Fare azienda: dalla coltivazione di erbe o! fficinali alla propagazione e raccolta di piante aromatiche spontanee con tecniche di permacoltura erelative strategie. Accenni elementari alle tecniche di preparazione delle quintessenze Spagyriche.

 

okchakraterapia.jpgChakraterapia Chakra-huiles e chakras-eaux
nella analisi, nella prevenzione e nella cura 
Firenze 12-13 aprile 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante 
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l’applicazione di oli e acque. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall’analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come c! ondizione di guarigione.

 

tintura naturale con erbe tintorieTINGERE con le erbe
Laboratorio di tintura con le erbe della flora mediterranea
e su varianti tintorie in altre culture

Morrona di Terricciol(Pisa)
26 aprile 2014 pomeriggio Riconoscimento e raccolta
27 aprile 2014 Laboratorio di Tintura

conduce Emilio Ortu Lieto
Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.

Autoguarigione RilassamentoCorso di auto-guarigione
Training autogeno, tecniche di rilassamento e visualizzazione
Firenze 10-11 maggio 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero 
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.
Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.

erbe sontaneeRiconoscimento, raccolta e cucina
di erbe spontanee e selvatiche
presso la Tenuta di Ghizzano – Peccioli (Pisa)
domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014
è possibile partecipare anche ad una sola giornata e con bambini
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Condotto da Maurizio Gioli
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee. Siamo tra le meravigliose dolci colline pisane, nella zona della Valdera un’area poco conosciuta perché ancora incontaminata dal turismo di massa. Area dove peraltro molte aziende agricole utilizzano metodi biologici e biodinamici. Per questo motivo l’aspetto naturalistico è preservato di conseguenza vi si ritrova una grande biodiversità e quindi abbondanza di varietà di piante spontanee. Il paesaggio primaverile è stupefacente: verdi di tutte le tonalità e fiori di tutti i colori invadono i campi e i prati che percorreremo insieme. Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. Alla fine della passeggiata si effettueranno alcune preparazioni gastronomiche con le erbe rac! colte.
pane.jpg
Sempre presso la Tenuta di Ghizzano
sabato 31 maggio 2014
Laboratorio di PANIFICAZIONE
Condotto da Maurizio Gioli
Il corso prevede lo svolgimento del processo completo di panificazione con un metodo tradizionale. Si partirà dall’impasto con farine biologiche di varietà antiche di grano e pasta madre (lievito naturale) e si arriverà alla cottura del pane con forno a legna. Ai partecipanti che lo desiderano verrà regalato un contenitore con pasta madre da portare a casa.

la boaconferenza
CASE in balle di PAGLIA
antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche

con Stefano Soldati

venerdì 13 giugno 2014 ore 21.00 Pontedera (Pi)
ingresso libero gradita prenotazione
Perché costruire con la paglia? Quali sono i pro e i contro? Quali sono le tecniche principali? Quali caratteristiche tecniche e di isolamento? Quanto costa? Posso costruire da solo la mia casa?Quanto si impiega a costruire una casa? Quanto dura una casa in paglia? Ho una casa in muratura posso isolarla con la paglia? Se piove? I parassiti? Come si possono utilizzare le balle di paglia per costruire un edificio sano, efficiente e risparmiare divertendosi? A queste e molte altre domande risponderemo durante la conferenza.

xnewsletter.jpgProgettazione Partecipata in Permacultura
Rivalto di Chianni (Pisa) presso l’azienda agribiologica Amaltea
13-14-15 giugno 2014

con Stefano Soldati
La Permacultura è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. È progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio prendendo spunto dagli ecosistemi naturali, considerando la biodiversità, la stabilità, la flessibilità e la resilienza nella progettazione consapevole ed etica dei sistemi antropizzati. Questo corso è il primo passo per iniziare a capire come progettare in modo sostenibile per costruire un futuro armonioso per i nostri figli. Gli strumenti didattici utilizzati ci porteranno a utilizzare l’osservazione, la cooperazione, la ricerca e l’apertura necessaria ad apprendere da quanto ci circonda.

 

 

 

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it

Informazioni ed iscrizioni 
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.