IL COMANDANTE DELLA LEGIONE CC PUGLIA SALUTA I MILITARI IMPEGNATI NEL CONFLITTO A FUOCO DI LEQUILE
Nella giornata di ieri, il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” – Gen. B. Claudio VINCELLI, ha incontrato i militari della Stazione carabinieri di San Pietro in Lama che son stati impegnati in un conflitto a fuoco con quattro rapinatori che avevano appena sottratto 840 euro all’agenzia Vittoria Assicurazioni di Lequile. Nella circostanza i militari, sebbene investiti da vari colpi di fucile e pistola che avevano attinto l’autovettura di servizio in più parti, riuscivano con eccezionale sangue freddo ad evitare di replicare con le armi in dotazione fino a quando non lasciavano il centro abitato al fine di non coinvolgere occasionali passanti. Nella stessa nottata dell’evento il Comandante Generale dell’Arma Leonardo Gallitelli aveva raggiunto telefonicamente i due militari per avere contezza delle loro condizioni fisiche e congratulandosi per la spiccata professionalità e l’equilibrio emotivo che li aveva contraddistinti nelle fasi dell’inseguimento.
Il Gen. VINCELLI ha riconfermato le espressioni di elogio di tutta la scala gerarchica, ed in particolare quelle del Comandante Interregionale Carabinieri “OGADEN” Gen. C.A. Franco MOTTOLA, per il comportamento dei militari estendendo l’apprezzamento ai militari del Nucleo Investigativo, della Compagnia di Lecce e della Stazione di Stazione carabinieri di San Pietro in Lama per lo spiccato spirito di iniziativa, l’ottima sinergia investigativa che ha consentito nell’arco di pochi giorni di chiudere il cerchio sui quattro responsabili della rapina e dell’aggressione ai militari dell’Arma.
In particolare ai due militari è stato consegnato dal citato Ufficiale una personale attestazione del Comandante Generale, a significare la vicinanza e l’apprezzamento per il loro impegno.
Ai componenti del Nucleo Investigativo è stato dato atto della costante professionalità dimostrata nel corso di più eventi che hanno, a vario titolo, interessato la Provincia di Lecce e la particolare capacità ad integrarsi operativamente con le compagnie territoriali e le stazioni carabinieri che hanno dimostrato ancora una volta l’efficacia di un dispositivo di sicurezza capillarmente distribuito sul territorio come evidenziano le espressioni di apprezzamento dei Sindaci di San Cesario e Lequile che non hanno mancato di far pervenire all’Arma la vicinanza delle rispettive comunità.
Nello stesso pomeriggio il Generale Vincelli ha incontrato il Procuratore Cataldo Motta e la Dottoressa Carmen Ruggiero che hanno coordinato le indagini sin dalle prime fasi dell’evento occorso in Lequile. Nella circostanza è stata sottolineata l’eccellente collaborazione offerta dall’Arma alla magistratura leccese, nel comune obiettivo di garantire sicurezza alle popolazioni della provincia.
Category: Cronaca