IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA STRANIERI, SEMINARIO ANCI A LECCE

| 5 Febbraio 2014 | 0 Comments

Mercoledì 5 e giovedì 6 all’Hotel Patria un incontro formativo rivolto ai Comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Prosegue nei giorni 5 e 6 febbraio a Lecce, con un seminario che si terrà all’Hotel Patria dalle ore 9.30 alle ore 17,  il “Programma di formazione integrata per il superamento dell’emergenza e l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri”.

 

La formazione è rivolta ai Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti delle province di Lecce, Taranto e Brindisi.  Destinatari degli interventi formativi sono amministratori, dirigenti e comunali che operano nei settori più a contatto con la gestione del fenomeno migratorio quali Servizi Demografici, Sociali, Sportelli Immigrati e Polizia Municipale.
Il Programma di Formazione, attivato già a partire dal 2010 da Anci e il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e promosso dalla Commissione Europea,  – si propone di delineare un corretto approccio nella gestione dei cambiamenti normativi, procedurali e organizzativi richiesti ai Comuni, oggi sempre più coinvolti nella gestione dell’immigrazione e della sicurezza sociale. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è destinato gratuitamente ai Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Trentino Alto Adige e Liguria.

Le due giornate di Lecce saranno condotte il primo giorno, da Romano Minardi, esperto Anusca e responsabile dell’Ufficio Demografico del Comune di Bagnacavallo ed il secondo giorno dal professor Mauro Ferrari docente Università Cà Foscari di Venezia e funzionario dell’Amministrazione provinciale di Cremona e di  Virginia Costa, referente Anci sui Minori Stranieri non Accompagnati. Per Anci Puglia saranno presenti Cosimo Valzano (referente politiche sociali) e la vicepresidente Maria Cristina Rizzo.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.