NUOVA UDIENZA DEL PROCESSO TAP

| 10 Febbraio 2025 | 0 Comments

(g.p.) __________ Questa mattina in Corte d’Assise al Tribunale di Lecce c’è stata una nuova udienza del processo a carico dei responsabili della Trans Adriatic Pipeline Italia, e delle altre aziende coinvolte nei lavori, per la costruzione del gasdotto Tap. Giudice monocratico Chiara Panico, pm Alessandro Prontera.

In aula, il giudice Chiara Panico ha informato del fatto che due dei Comuni costituitisi parte civile stanno cercando un accordo, una “transazione” con la multinazionale.

Si tratta dei Comuni di Melendugno e di Vernole, che, insieme alle difese degli imputati, hanno presentato un istanza di rinvio.

La Giudice accogliendo l’istanza ha sollevato tutta una serie di dubbi sull’opportunità della richiesta, classificandola come “ultimo rinvio concesso”

La Giudice ha fatto notare che i cinque anni trascorsi dall’inizio del processo potevano essere sufficienti per cercare , volendo, un accordo.

Ha rilevato anche che la sede e la tempistica poteva essere più rispettosa del processo, primo perchè la materia della richiesta è strettamente civilistica , secondo perchè il ritiro della costituzione di parte civile può essere fatto anche prima della sentenza e quindi dopo la discussione.

Comunque sia, il rinvio è stato accordato.

Prossima udienza lunedì 10 marzo. ___________

LA RICERCA nel nostro articolo del 20 gennaio scorso

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.