“Con il sole dentro e poi”, IL “bio romanzo” DI MARIA VALENTINA RONZINO A LECCE MERCOLEDI’ 12
(g.p.) __________ Che significa ‘bio romanzo’?
Così viene definito nelle note editoriali delle Edizioni Esperidi questo “Con il sole dentro e poi” (160 pagg. 15 euro) di Maria Valentina Ronzino (nella foto).
Ogni romanzo contiente una dose più o meno rilevante di elementi autobiografici, e ogni autobiografia, una di elementi romanzati.
Comunque sia, ce ne sarà la presentazione mercoledì 12 febbraio alle 18.00 a Lecce, alla biblioteca Bernardini in piazzetta Carducci: dialogherà con l’autrice la giornalista Anna Rita Favale, sarà presente l’editore Claudio Martino, intermezzo musicale a cura di Carla Petrachi.
Si tratta, fra l’altro, del sequel, dopo otto anni, del romanzo di esordio “Con il sole dentro e poi” e Maria Valentina Ronzino vi ha riposto rinnovate ambizioni: “E’ stato un barlume nelle mie notti e ordine nella mia vita disordinata, è stato vento, gioia, sole e sofferenza. Amicizia amore e musica. È stato Casa e ricordi, Angeli veri, che Dio solo sa se lo sono stati…”.
Dice, nella prefazione, nell’apprezzabile sforzo interpretativo di allargare il dato personale, Maria Pina Solazzo: “Questo racconto offre spunti di riflessione ad ognuno di noi e che, al di là di episodi contestualizzati e precisi e di oggettivi limiti fisici, può essere vissuto come il percorso di conoscenza di ognuno di noi”.
Sarà così?