L’INTERVENTO / STUDIO SULLA INCIDENZA DEI TUMORI, IL COMMENTO DELL’ISDE
di Sergio Mangia __________ ISDE – Associazione Internazionae Medici per l’Ambiente – sezione di Lecce – per leccecronaca.it __________
Sinteticamente quello che posso dire è che è stato un bel convegno ed abbiamo visto che il trend per alcuni tumori è in lievissimo miglioramento.
Si è dato ancora molto risalto al ruolo degli stili di vita, l’alimentazione corretta, il fumo di sigaretta, la vaccinazione per HPV per il tumore della cervice, sui fattori genetici di suscettibilità oncologica, ma molto poco si è detto sui fattori di rischio derivanti dall’inquinamento delle matrici ambientali aria acqua suolo.
Viene in mente una frase dell’oncologo Lorenzo Tomatis, fondatore della IARC (l’agenzia internazionale sulla ricerca sul cancro) nonchè presidente del comitato scientifico ISDE per tanti anni fino alla sua morte che drasticamente diceva:
“…È chiaro che l’enfasi posta sulle abitudini di vita a scapito dell’informazione sul ruolo degli inquinanti chimici può garantire che venga continuata, indisturbata, la produzione di prodotti dei quali viene nascosto, ignorato o sottostimato l’impatto negativo sulla salute”. ________
LA RICERCA nel nostro articolo del 1 febbraio scorso
Category: Costume e società, Cronaca