NOTE D’ARTE / PERSONALE DI GUGLIELMO SCOZZI A SALVE DA DOMENICA 8
di Raffaele Polo ________
Si inaugura l’8 dicembre 2024 alle 19.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Ramirez-Carida a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi, “Stanze”.
La mostra rientra nelle azioni intraprese dal Comune di Salve per la promozione delle attività culturali e la valorizzazioni dei luoghi di interesse storico.
Una sala diventa scena viva grazie alla pittura senza limiti, senza titoli o definizioni di Guglielmo Scozzi, artista poliedrico dalla lunga esperienza nelle arti figurative e performative.
Le opere presentate sono vere e proprie stanze dell’anima dove l’interrogazione sosta per un momento sul corpo, sull’architettura, sui paesaggi urbani, sul proprio immaginario.
Il visitatore, accolto in quest’universo, apre le porte anche di un’altra sala, più piccola, più intima dove lo attende un foglio segreto, una lettera nascosta, da cui si diramano disegni, bozzetti, spunti, appunti, tracce.
Un’installazione sonora coinvolge poi il pubblico attraverso la voce di Serena Stifani, attrice e performer, che con Scozzi condivide da anni la ricerca sul corpo e la sua rappresentazione.
Guglielmo Scozzi, nato nel 1965, si occupa di pittura, arti performative, video arte e arti marziali.
Espone dal 1990, dopo essersi formato presso lo studio di Edoardo De Candia e aver collaborato con i poeti e agitatori culturali Antonio Verri e Francesco Saverio Dòdaro.
Afferma la critica: “La sua ricerca pittorica attraversa l’interrogazione sul colore e sulle forme. Si muove nella matericità densa del colore attraversando la de-figurazione delle forme. Il suo percorso pittorico si confronta da anni con il teatro e la scena”.
Category: Cultura