LE MAIOLICHE DI GIUSEPPE DE VIETRO IN MOSTRA A LECCE DA MERCOLEDI’ 11
di Raffaele Polo ________
Una mostra che rappresenta il percorso di un’intera vita artistica, è quella che si inaugura mercoledì 11 dicembre, dalle ore 18, a Lecce, presso la Galleria ‘Maccagnani’ in via Vittorio Emanuele 56.
È il maestro Giuseppe De Vietro che presenta le sue Maioliche, testimoni eccezionali della bravura e della perizia dell’artista di Laterza.
Tanta storia, tanta tradizione, purtroppo sempre più rara da reperirsi, è racchiusa nei manufatti artistici di De Vietro, vero ‘figlio d’arte’, che ha appreso e continuato i rudimenti di questa affascinante forma d’arte, proprio dalla bottega del padre, fino a raggiungere le incredibili realizzazioni che si possono ammirare proprio in questa mostra che è dedicata a Lecce, città che ospita da tempo questo artista, riconoscendo la sua perizia e il suo impegno .
Giuseppe ci accompagnerà davanti ai piatti monocromi, ispirati alla tradizione più classica e antica; ci mostrerà le sue piastrelle composite che risultano piacevolissime immagini figurative, con predilezione per i paesaggi e i soggetti sacri.
Ci parlerà a lungo del procedimento, dello smalto stannifero e della terraglia, rivangando ricordi indelebili che lo legano alla tradizione di Laterza..
Un viaggio nel passato e nel presente, in compagnia di uno degli ultimi artisti artigiani innamorati della maiolica.
Complimenti maestro,
Ho avuto modo di apprezzare i vostri lavori in diverse occasioni
Ancora tantissimi complimenti, cordiali saluti.
Vincenzo DiPede