SANT’ORONZO E IL TERREMOTO, CONFERENZA A LECCE VENERDI’ 6

| 3 Dicembre 2024 | 0 Comments

di Raffaele Polo ________

Una delle più sentite tradizioni leccesi è quella dedicata a Sant’Oronzo ed ai miracoli compiuti o attribuiti a questo Santo.

Vi è, in proposito, una curiosa tela, conservata nella chiesa di Santa Croce a Lecce, con un cartiglio esplicativo che recita:

1743. Foi s[antu] Ronzu ci ni leberau / de lu gra terramotu, ci faciu / a binti de frebaru, tremulau, / la cetate nu piezzu, e no cadiu. / Iddu, iddu de celu la guardau, / e nuddu de la gente nde patiu / è rande santu!, ma de li santuni / face razie, e meraculi a migliuni //

E, proprio su questo avvenimento, ricco di suggestione, l’Associazione ‘Vivere Lecce’ organizza la conferenza del professor Stefano Margiotta (nella foto di copertina) dal titolo: “IL GRAN TERREMOTO DEL 1743. Fu proprio Sant’Oronzo che ci liberò?”.

«Fa parte della serie divulgativa che iniziammo il 15 marzo con la conferenza sull’Idume che illustrò la realtà del sottosuolo dell’area leccese e tesa a smentire, dopo la pubblicazione di “Idume e altre Storie d’acqua” di Stefano Margiotta e Mario Cazzato, che ci aveva visto promotori, la nascente leggenda del “Padre Idume”» sintetizza Beppe D’Ercole, presidente della stessa Associazione, che aggiunge: «Concludiamo così il 2024, pronti a riprendere con il nuovo anno le attività di divulgazione».

L’appuntamento è nella Chiesa Santa Maria della Grazia, in Piazza Sant’Oronzo, venerdì 6 dicembre alle ore 19,00.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.