AGGUATO CRIMINALE A CASALABATE, IL SINDACO DI TREPUZZI LANCIA L’ALLARME
(e.l.) ______ Agguato ieri sera a Casalabate, marina di Trepuzzi e Squinzano. Un giovane di 33 anni, Nicolas Giordano, con precedenti, è stato ferito ad una gamba nei pressi di casa sua da un colpo di pistola esploso da distanza ravvicinata. L’attentatore, armato e a volto travisato, è sceso da un motorino guidato da un complice e ha fatto fuoco, per poi dileguarsi rapidamente.
La vittima si trova ora ricoverato all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, ma non è in pericolo di vita.
Indagini dei Carabinieri di Campi Salentina in corso.
Questa mattina il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino (nella foto) ha così commentato l’accaduto:
“Si tratta dell’ennesimo fatto grave che segna un’escalation di episodi preoccupanti nel Nord Salento e che ovviamente desta grande e profonda preoccupazione.
Occorre fare chiarezza e individuare immediatamente i responsabili del fatto di sangue accaduto ieri sera a Casalabate che non deve e non può tornare ad essere terra di contese tra gruppi criminali.
La nostra è una comunità sana che respinge e contrasta ogni forma di violenza.
Trepuzzi ha un tessuto sociale forte, sviluppato, coeso e in grado di avere gli anticorpi necessari per reagire con forza e energia con la cultura della legalità contro chi pensa di poter soggiogare o intimorire la nostra città.
La recrudescenza di questi fatti farebbe pensare a gruppi della criminalità organizzata che tentano di prendere il controllo del territorio.
Le istituzioni ci sono e hanno il dovere di reagire per arginare sul nascere chi pensa di poter far ripiombare il Nord Salento nei bui anni ‘90, assicurando alla giustizia i responsabili e restituendo serenità ai cittadini onesti.
Per questo ho chiesto un incontro al Prefetto per la convocazione di un Tavolo sulla sicurezza e l’ordine pubblico nel Nord Salento.
Inoltre convocherò una manifestazione pubblica con il coinvolgimento delle associazioni, delle parrocchie e della società civile per gridare con forza il nostro NO alla violenza e alla criminalità.
Perchè Trepuzzi, la nostra Città, non merita di essere al centro delle cronache per fatti così gravi, molto probabilmente riconducibili ad una recrudescenza criminale”.
Category: Cronaca