PRESENTATO A TARANTO IL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA ZEUS. IL RESOCONTO DI QUESTA MATTINA E L’APPUNTAMENTO A UGENTO PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA

| 27 Agosto 2024 | 0 Comments

(Rdl) ______ “L’’intento è di perseguire degli obiettivi precisi: creare le condizioni abilitanti per interpretare il complesso mondo dell’archeologia e dei beni culturali, sensibilizzare alla tutela e salvaguardia, sollecitare un apprendimento continuo come principio attivo di cittadinanza”.

Così il vicesindaco di Ugento Massimo Lecci, che ha poi evidenziato come ci sia “alla base della manifestazione la volontà di dare lustro e divulgare la ricerca e, di conseguenza, il patrimonio storico-archeologico e il rapporto tra popolazioni indigene e Magna Grecia”.

Raccontare la fitta trama dei rapporti tra le genti che abitarono la Magna Grecia costituisce uno dei nostri obiettivi centrali – ha spiega la direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto, Stella Falzone – anche alla luce dell’impegno assunto con il mio mandato, cioè quello di rinsaldare i rapporti con i territori e fare del MArTA un luogo di promozione e diffusione della ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Ricerca – ha continua la direttrice – che ad Ugento, ad esempio, prosegue attraverso campagne di scavo archeologico: i nuovi dati e gli aggiornamenti degli studi potrebbero fornirci ulteriori informazioni non solo in merito alle relazioni politiche ed economiche con la vicina colonia spartana di Taranto, ma anche sui complessi fenomeni di sincretismi e assimilazioni tra culture differenti che hanno caratterizzato questa terra di congiunzione tra Oriente ed Occidente”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO mercoledì 28 agosto a Ugento, piazza San Vincenzo, e prevede anche l’esibizione di un’orchestra espressione del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e unitamente alla compagnia di Danza Koinè. Condurrà l’evento il divulgatore culturale Massimo Cannoletta.

______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 24 agosto scorso

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.