VADA ALLE OLIMPIADI / ARRIVEDERCI FRA QUATTRO ANNI A LOS ANGELES
di Elena Vada ______ Siamo arrivati alla fine di questa splendida avventura olimpica, a Parigi.
Ho cercato di condividere con voi la mia passione per lo sport, la mia passione per l’ Italia, mettendo a servizio alcune competenze.
Insieme ci siamo divertiti, abbiamo vissuto tante emozioni in momenti irripetibili. Si sono alternate situazioni di gioia, turbamento, rammarico, tutto in allegria e all’ insegna della sportività olimpica.
Abbiamo chiuso in bellezza con l’ incontro di pallavolo femminile dove: Italia batte USA campione in carica, 3 a 0. È il primo storico trionfo del volley, nel torneo olimpico.
È la dodicesima medaglia d’ ORO dell’ Italia, la quarantesima nel medagliere.
A guidare le azzurre in questa impresa è il maestro argentino Julio Velasco, 45 anni in panchina come allenatore, e già commissario tecnico della nazionale maschile dal 1989 al 1996.
Le ragazze del volley sono:
Alessia Orro al palleggio e Paola Egonu in diagonale. Al centro Sarah Fahr e la capitana Anna Danesi. Le schiacciatrici sono Myriam Sylla e Caterina Bosetti con Monica De Gennaro libero. Conosciamole meglio:
Alessia Orro, 26anni, è nata a Narbolia, provincia di Oristano ed è figlia di una pallavolista e di un campione di Endurance.
Caterina Bosetti 28anni di Busto Arsizio, in provincia di Varese, proviene da una famiglia profondamente radicata nel mondo del volley: il padre Giuseppe ha allenato la Nazionale italiana,
Myriam Sylla è nota per la sua grinta in campo e la precisione dei suoi colpi, 29anni di Palermo. Si riconferma un elemento indispensabile per la formazione azzurra.
Anna Danesi è nata nel 1996 a Brescia. Con il suo 1,95 m, il suo muro eccezionale e la sua capacità di mantenere la concentrazione anche nei momenti più complessi, Anna è la capitana giusta per questa Olimpiade.
Sarah Luisa Fahr, classe 2001 è originaria di Kulmbach, in Germania. Dopo tanti infortuni Sarah è tornata più forte di prima, con tanta voglia di giocare e di vincere ancora.
Paola Egonu, 26anni di Cittadella provincia di Padova. Grazie a un’elevazione eccezionale (344 centimetri) e a delle percentuali di realizzazione altissime, è una delle pallavoliste più forti al mondo, ed è uno dei simboli dell’eccellenza sportiva italiana.
Monica De Gennaro è nata nel 1987 a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. “Moki” è una veterana della Nazionale, è una giocatrice eccezionale: recupera palloni che sembrano già aver raggiunto il suolo.
Chiudiamo questa XXXIII edizione dei Giochi Olimpici di Parigi, con 40 medaglie: 12 ORO – 13 ARGENTO – 15 BRONZO
SIAMO FELICI COSÌ!
Cala il sipario sulla capitale francese, che dà di nuovo spettacolo.
Bellissima la cerimonia di chiusura, con lo spegnimento della fiaccola olimpica e il passaggio di testimone tra la capitale francese e la prossima città, che ospiterà i Giochi Olimpici: Los Angeles.
Anche la sottoscritta vi saluta dandovi appuntamento in California, tra quattro anni, se Dio ci aiuta, e vi ricorda che:
WE… ARE THE CHAMPIONS!
Category: Sport