VADA ALLE OLIMPIADI / UN’ALTRA MEDAGLIA DI ARGENTO DAL CANOTTAGGIO
di Elena Vada ______ Settima giornata di gare.
CANOTTAGGIO: Stefano Oppo carabiniere, 30anni di Oristano e Gabriel Soares 27anni di Iguacu Brasile (naturalizzato italiano) ci regalano la medaglia d’ARGENTO alle spalle dell’Irlanda. E’ la diciassettesima medaglia della spedizione azzurra.
PALLANUOTO FEMMINILE: Il Setterosa, bronzo mondiale a Fukuoka 2023, dopo le sconfitte all’esordio contro la Francia e gli USA, all’ Aquatics Centre della capitale francese, ha battuto la Grecia per 12-8.
TENNIS : Meno male che la mia non è una radio-cronaca in diretta. Sono stata a testa bassa e mani sugli occhi (o quasi) per tutta la partita.
È stato emozionatissimo, vedere le nostre azzurre, giocare così bene e vincere!
Jasmine Paolini e Sara Errani si confermano le migliori, della stagione del doppio, sulla terra battuta e agguantano, prima volta nella storia del nostro tennis, la finale all’Olimpiade. Battono, in due set, le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova.
Sulla terra rossa del Roland Garros, il 22enne toscano, Lorenzo Musetti, numero 16 del mondo e undicesima forza del tabellone, ha perso contro il 37enne serbo Novak Djokovic, numero due del ranking internazionale e primo favorito del seeding a cinque cerchi, col punteggio di 6-4 6-2.
Djokovic è l’ Università del Tennis: tecnica, strategia, esperienza, classe, fisico, mente, carattere. Il tutto concentrato in una solo atleta e campione. È la prima volta che arriva alla finale olimpica, dopo quattro partecipazioni e, forse, sarà l’ ultima. Non poteva perdere.
“Lorenzo, ti vogliamo bene lo stesso, perché ci hai provato… senza nessuna sorta di mal-di-gola! Che vogliamo di più?!”
Musetti, nella finale per il bronzo, sfiderà il canadese Felix Auger-Aliassime.
TUFFI: Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, dopo essere arrivati secondi ai Mondiali di febbraio, sono arrivati quarti, al terzo tuffo. Ci hanno fatto sperare fino alla fine. Peccato, peccato, perché davvero bravi.
ATLETICA: Marcell Jacobs, sabato mattina allo Stade de France di Parigi, sarà impegnato nel primo turno insieme a Chituru Ali, vicecampione europeo.
Il sistema prevede la ‘Q’ maiuscola (qualificazione diretta alla semifinale) per i migliori tre di ognuna delle otto batterie, più tre tempi di ripescaggio.
Semifinale e finale sono in programma domenica 4/8.
Leonardo Fabbri, si è qualificato, in extremis, alla finale del getto del peso, chiudendo al primo posto. C’è anche Zane Weir.
Nel lancio del disco, l’ azzurra Daisy Osakue
conquista la finale in nona posizione. Ottimo risultato.
Nadia Battocletti. La trentina chiude terza la sua semifinale nei 5.000 metri.
Sorride anche Darya Derkach, che nel salto triplo, centra la qualificazione diretta alla finale.
4X100 mista: l’Italia se la cava bene ed è terza nell’altra semifinale, con : Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. Correranno la finale.
Pietro Arese nei 1500 e Zaynab Dosso nei 100m vanno avanti.
ATLETICA, ATLETICA, ATLETICA… nei prossimi giorni, grandi emozioni!
Category: Sport