ZACCAGNI PORTA AVANTI L’ITALIA
di Elena Vada ______
Già da ieri i tifosi croati, avevano invaso Lipsia colorandola di bianco-rosso.
Un bel colpo d’occhio, tanto rumore, cori, balli, brindisi e fumogeni (anche se vietati) sugli spalti dello Stadio Red-Bull Arena di Lipsia, dove il tifo Azzurro è in sordina, più sommesso (scaramantico?).
Dopo un primo tempo in cui l’Italia ha avuto le migliori occasioni (Retegui e Bastoni), la Croazia parte forte e trova un calcio di rigore al 52’ per un fallo di mano di Frattesi, su una conclusione di Kramarić.
Sul dischetto c’è il capitano Luka Modrić, il quale si fa ‘ipnotizzare’ da Donnarumma che neutralizza la sua conclusione dagli 11 metri. Salvi!? Nooo.
Dopo soli due minuti, il capitano croato determinatissimo, quasi rabbioso, va in rete, dopo il miracolo del portiere azzurro su una conclusione a botta sicura, di Budimir, portando in vantaggio la sua nazionale.
Errore clamoroso della nostra difesa!
L’Italia si butta in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma la difesa croata (un muro) resiste e con il passare dei minuti, le speranze azzurre sembrano svanire.
La soluzione arriva all’ultimo minuto di partita, con Calafiori (grande), che sale centralmente, come un fulmine, palla al piede e allarga sulla sinistra per Zaccagni, entrato in campo a meno di 10 minuti dalla fine: il numero 20 azzurro apre il destro e trova una parabola che si infila sotto l’incrocio, siglando l’1-1 e permettendo all’Italia di raggiungere gli ottavi di finali di EURO 2024 piazzandosi al secondo posto nel Gruppo B.
MattiaZaccagni da Bellaria, salva l’Italia agli Europei. Il gol dell’attaccante romagnolo, della Lazio salva, in extremis, gli azzurri regalando il pareggio (1-1) contro la Croazia che vale il passaggio del turno.
Il migliore in campo: indubbiamente Donnarumma (senza storia).
Classifica gruppo B
Spagna 9
Italia 4
Croazia 2
Albania 1
Category: Sport