Cominciati i sondaggi in mare/ LA MOBILITAZIONE CONTRO LA TAP VENERDI’ 27 TUTTO IL GIORNO A LECCE ALLE OFFICINE CANTELMO
“Abbiamo avuto già un primo effetto di quello che Tap potrebbe togliere alle nostre attività” – ha commentato ieri il sindaco Marco Potì, promettendo maggiore impegno nella battaglia che lo vede in prima fila, insieme ai suoi concittadini, le associazioni e il M5S – “Decine di barche sono state fatte allontanare alla zona soggette ad indagini, perché non potevano sostare in un raggio di cento metri.
Immaginiamo cosa potrebbe produrre sulla balneazione e la piccola pesca un disagio di questo tipo protratto per tutta la durata del cantiere.
Ricordiamo che San Foca ha una flotta di pescatori tra l più grandi del Salento.
Un altro dei motivi per cui il progetto Tap e incompatibile con il territorio”.
________________________
Intanto, il comitato No Tap ha diffuso sempre ieri la nota che qui di seguito riportiamo.
_________________________
Venerdì 27 Dicembre il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti sarà a Lecce per partecipare al confronto pubblico tra comunità locali, governo nazionale e Trans-Adriatic Pipeline organizzato dalla Regione Puglia.
L’Associazione Punto e a Capo, insieme al Comitato No Tap, a tutte le associazioni del territorio, ai liberi cittadini e a tutte le amministrazioni che si oppongono al gasdotto Tap, accoglierà pacificamente il sottosegretario De Vincenti, invitando tutti coloro che leggeranno questo comunicato a dimostrare al rappresentante del governo Letta la contrarietà della gente salentina alla realizzazione di un’infrastruttura inutile, dannosa per la salute e l’ambiente, anacronistica per il nostro territorio, a vocazione prettamente turistica. Una partecipazione consistente è indispensabile per dimostrare, ancora una volta, che devono essere le comunità locali a scegliere la strada da seguire per lo sviluppo del proprio territorio.
Noi di Punto e a Capo ci saremo, come sempre abbiamo fatto, per manifestare ancora una volta la nostra incondizionata opposizione a questo progetto, invitando tutte le associazioni, i gruppi politici locali e le aziende, ad unirsi in questa manifestazione pacifica di accoglienza al sottosegretario De Vincenti.
Vi invitiamo quindi ad estendere l’invito ad organizzazioni, associazioni, aziende e singoli cittadini che, come noi, si oppongono alla Tap.
VENERDI’ 27 DICEMBRE 2013
OFFICINE CANTELMO – Viale De Pietro – LECCE
Category: Cultura