NOVITA’ EDITORIALI / ESCE “Ti seguii per le rotte”, POESIE DI MARCELLO BUTTAZZO. UNA SCOMMESSA CON L’AMORE
di Raffaele Polo _______
Esce per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno la raccolta di versi “Ti seguii per le rotte” (94 pagine, euro 10. 40) di Marcello Buttazzo (nella foto), prolifico poeta, nato a Lecce nel 1965.
Vive a Lequile, nel cuore della Valle Della Cupa salentina. Tra le sue pubblicazioni in versi ricordiamo: “E l’alba?” (Manni Editore), “Origami di parole” (Pensa Editore), “Verranno rondini fanciulle” (I Quaderni del Bardo Edizioni). La sua ultima raccolta pubblicata, nel 2023, è “E se nel giallo ti vedrò” (I Quaderni del Bardo Edizioni).
In particolare, per questa raccolta, nella nota introduttiva di Roberto Dall’Olio, si specifica che ‘ (…) Queste poesie di Marcello spostano ancora più oltre la sua scommessa con la vita, con l’amore, con il senso lirico dell’esistenza. È vero che la Musa, onnipresente nel mondo esistenziale, umano, affettivo dell’autore, porta le vele alla piccola barca del poeta e i remi, i suoi versi possono affidarsi al vento per solcare il mare in tutte le stagioni dell’anno e della vita. L’amore, come un Matisse, danza azzurro col corpo – ricordo della Donna, di una donna, delle donne. Questo credo sia indubitabile, il vero mondo di questo poeta ostinatamente lirico esuberante con una visione oserei dire francescana della natura, della vita, della società e della socievolezza è tale, “condannato” ad esaltare stagioni, stati d’animo, luoghi ameni, ricordi ancestrali e vivi. La Musa è la vita, ma non in contrasto con la morte, ma è la vita che si accende, la vita accesa, nei colori, nei sensi, nei sogni, nel brivido del quotidiano, nella Natura, negli occhi, nel cuore, del poeta. (…)’
Aspetto sempre con entusiasmo le poesie di Marcello Buttazzo che io personalmente definisco il poeta dell’amore.La lettura delle sue poesie sprigiona un tale amore per la vita che è difficile non rimanerne contaminati.
I poeti come Buttazzo sono una sorta di portatori sani di bellezza di delicatezza di amore , di giustizia, di fratellanza e di tutto cio di cui la società ha bisogno per diventare migliore.
Ed ecco che Marcello Buttazzo ci regala un’altra preziosa perla : “Ti seguii per le rotte”.
Tutte le sue poesie parlano di lui ,di un uomo che vive il suo tempo con la delicatezza e grande purezza ma nello stesso tempo capace di introdursi con veemenza in argomenti politici, civili e storici.Capace di denunciare con fermezza le ingiustizie verso i fragili,gli ultimi e i disperati.
Buttazzo si nutre di umanità che vorrebbe sempre propenza alla pace e mai alla guerra.Egli stesso è consapevole che le illusioni portano con facilità alle disillusioni ma che comunque il sentimento di speranza apre sempre il cuore alla gioia di un nuovo migliore giorno. ed ecco perchè nei suoi testi compare spesso l’alba segno inequivocabile di rinascita e di una visione del mondo positiva.
I sentimenti che compaiono nelle sue poesie sono sempre l’amicizia,l’amore,la felicità.i ricordi, l’infanzia ( bellissima la poesia dedicata alla madre) e alla sua terra.
La figura della donna è sempre affiancata a qualcosa di bello Può essere il sole o la luna o i fiori o il mare, un viso di albicocca, una sorgente di acqua pura, il cinguettio di un passero ma sempre qualcosa di bellissimo e di eterno come può essere la natura con i suoi doni.Ci sono gli abbracci con le morbidezze dei seni,ci sono i baci e anche se c’è l’impeto dell’eros tutto si ammanta di dolcezza e di eternità.
il dono di un sorriso riempie il cuore ed anche se l’amore di una donna lo ha deluso il ricordo delle gioie provate e forse anche dell’amarezza di un abbandono non escludono altri amori e altri incontri.
Belle le poesie dedicate ai migranti che affronta con grande senso di fratellanza e accoglienza,
Bellissime quelle dedicate nella parte finale del libro agli amici e amiche che non ci sono più..