PREVISTO UN NUOVO SUPERMERCATO A PORTO CESAREO, MA E’ POLEMICA
(gdt) _______ A Porto Cesareo si sta costituendo un Comitato “Commercio al dettaglio Porto Cesareo” in opposizione alla decisione della Giunta Comunale del municipio rivierasco dell’8 marzo scorso inerente l’autorizzazione all’apertura di un supermercato di medie demensioni su una superficie di circa 1400 metri quadrati (nella foto).
I promotori del comitato rilevano un possibile danno ai centocinquanta esercizi commerciali di vicinato che fino alle decisioni della giunta comunale, hanno rappresentato la spina dorsale commerciale a supporto della popolazione di Porto Cesareo e del notevole flusso turistico che interessa la cittadina sopratutto nei mesi estivi.
Per i promotori del comitato questo tipo di organizzazione commerciale comunale ha soddisfatto ampiamente le esigenze della popolazione residente e si è rivelata anche adeguata rispetto alle esigenze dei turisti e dei villeggianti. Per cui si chiedono se effettivamente vale la pena di concedere l’esercizio dell’attività ad una filiale delle catene commerciali di distribuzione al dettaglio che, ovunque, stanno soffocando la rete commerciale di prossimità rappresentata dai negozi di vicinato.
Il comitato osserva pure il pericolo di congestione del traffico stradale, già di per se problematico nei periodi di forte afflusso turistico, per la fortissima carenza di parcheggi auto a disposizione dell’area prescelta per il nuovo supermercato.
Il comitato invoca una riunione pubblica con tutti gli attori della scena amministrativa e imprenditoriale di Porto Cesareo propedeutica anche ad un Consiglio Comunale aperto e monotematico per prendere decisioni condivise su quello che effettivamente serve a Porto Cesareo che, a detta dei promotori del comitato, ha altre e più stringenti priorità.