VADA A SANREMO / MERAVIGLIOSE CREATURE
di Elena Vada ______
20.45 SIGLA, entra Amadeus sfavillante in giacca color Magenta, poco dopo arriva Fiorello, sua spalla ideale. Sono sorrisi in leggerezza.- Sangiovanni – “Farfalle” e “Mariposas” con Aitana che è una famosa cantante spagnola, molto conosciuta anche in Sud America.
- Amadeus saluta il principe Alberto di Monaco seduto nel Palco d’Onore, con la famiglia.
- Annalisa – “Sweet Dreams (Are made of this)” con La Rappresentante di lista e il coro Artemia. Diverte e SPACCA! Podio?
- Rose Villain – Medley di Gianna Nannini con Gianna Nannini, per lei Standing Ovation, meritatissima. Rose vince la gara di stile con il suo mini dress bianco, ricoperto di migliaia di cristalli e i guanti lunghi
- Sul palco le Unità cinofile delle forze dell’ordine, con i loro cani. A loro i ringraziamenti di tutti!
- Gazzelle – “Notte prima degli esami” di Venditti canta con Fulminacci. Ricordo intramontabile. Sono passati quarant’anni ma l’ abbiamo ancora nel cuore.
- The Kolors – Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi. Sognamo ancora.
- Alfa – “Sogna, ragazzo, sogna” con Roberto Vecchioni. Grazie professore, insegni sempre
- Lorella Cuccarini prima balla all’esterno dell’Ariston e poi fa il suo ingresso nel teatro. Meravigliosa, ci fa ripercorrere anni passati con sigle indimenticabili. Balla e canta come avesse vent’anni … di meno.
- Bnkr44 – “Ma quale idea” con Pino D’Angiò. Uno dei miei miti. Un antesignano rapper. Ai tempi (anni 80) poco compreso. Pino ha 71 anni e un tumore gli ha danneggiato anche la voce. Comunque, bravo Pino
- Irama – “Quando finisce un amore” (canzone che compie cinquant’anni) con Riccardo Cocciante. Stasera rivivo la mia adolescenza, alla grande. Applausi scroscianti, anche per questo grande artista di 78 anni e la sua musica che non ha età e durerà in eterno.
- Ingresso dalle scale di Lorella Cuccarini elegantissima con abito “d’epoca” Gianfranco Ferrè.
- Fiorella Mannoia – “Che sia benedetta” e “Occidentali`s Karma” con Francesco Gabbani. Siamo divertiti.
- Santi Francesi – “Hallelujah” con Skin. Wow! Brividi per la musica e le voci.
- Arisa canta dal Suzuki Stage di Piazza Colombo
- Ricchi e Poveri – “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” con Paola & Chiara. Non ho parole: musica per stare allegri, gioiosi e, possibilmente, felici. Hanno fatto cantare e ballare tutto il mondo.
- Sul palco il campione del mondo della MotoGp Pecco Bagnaia. Ora sappiamo che ascolta sempre, tanta musica, anche prima delle gare. Peròoo… Veste Gucci e si vede.
- Ghali – Medley “Italiano vero” con Ratchopper… Quando si cantano i Grandi non c’è commento. Bravo Ghali ha ben interpretato…
- Clara – “Il cerchio della vita” con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Bel momento. Anche Spagna prende uno scroscio di applausi, come tutti i grandi veterani della musica.
- Loredana Bertè – “Ragazzo mio” con Venerus problemi tecnici che si risolvono bene per il mito Bertè.
- Tocca alle attrici Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci annunciano il loro film ” Volare” prima regia della Buy.
- Geolier – Medley “Strade” con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Evviva NAPOLI SEMPRE! quando si parla di musica, è imbattibile
- Gigi D’Agostino fa la sua esibizione dalla Costa Smeralda
- Angelina Mango – “La rondine” con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. Per lei, che canta una canzone del padre Pino, è Standing Ovation. È già podio???
- Alessandra Amoroso – Medley con Boomdabash. Lei è grintosa, sexy. Stasera al massimo, scatenata, trascina nel ritmo e nel ballo sudamericano. Tanta energia e allegria.
- Dargen D’Amico – Omaggio a Ennio Morricone con BabelNova Orchestra. Speciale anche stasera. Richiama l’attenzione sui problemi della guerra.
- Amadeus in platea per salutare Carolina Kostner che gli regala un suo costumino da pattinaggio.
- Mahmood – “Come è profondo il mare” con Tenores di Bitti. Interessante rivisitazione in chiave di coro sardo, della bella canzone di Dalla. I Tenores sono un patrimonio italiano, che non deve sparire, un pezzo di Sardegna.
- Mr. Rain – “Mary” con i Gemelli Diversi. Spettacolo fantastico con le atlete della ritmica, le “Farfalle Azzurre”. La canzone è bella nella sua tragicità e inserirci un po’ di Supereroi è stata una genialata.
- Negramaro – “La canzone del sole” con Malika Ayane. Ai “Battistiani” come me, è piaciuta così? No. Lucio è Lucio. Non si può, non si deve stravolgere.
- Il cast della fiction ‘Mameli’ in platea
- Emma – Medley Tiziano Ferro con Bresh. Ok
- Il Volo – “Who wants to live forever” con Stef Burns. Bellissime voci e … Basta.
- Diodato – “Amore che vieni, amore che vai” di De Andrè, con Jack Savoretti. Si, Fabrizio c’è.
- La Sad – “Lamette” con Donatella Rettore. Un mito che ci riporta a: RETTORE e Basta!
- Il Tre– Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro
- BigMama – “Lady Marmalade” con Gaia, La Niña e Sissi. Maaaah, sono fantastiche e bravissime!!! È un’esibizione riuscitissima, davvero!
- Maninni – “Non mi avete fatto niente” con Ermal Meta
- Fred De Palma – Medley Eiffel 65 con Eiffel 65
- Renga e Nek – Medley Renga-Nek. Che duetto! Belli, bravi e simpatici. Giusto auto-celebrarsi. Per loro tutti in piedi!
Cantano pure i Jalisse, dopo ventisette anni e ventisette (dicono: inspiegabili) esclusioni: “Fiumi di parole” dirige il mitico maestro Beppe Vessicchio.
- 01.55 Stop al televoto
CLASSIFICA della serata. LE TOP FIVE sono:
1. GEOLIER 2. MANGO3. ANNALISA4. GHALI5. ALFA
Il pubblico della quarta serata, quella delle cover e dei duetti, all’Ariston e da casa, è impazzito per i grandi della musica italiana (dicono i social) : Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante, Umberto Tozzi e gli scomparsi: Dalla, Battisti, Mango, De André, hanno infiammato la serata riuscitissima. Mi sono divertita… e voi?
Sono le 02,00 Buona Notte e a domani per il gran finale.
Category: Costume e società, Cultura