“TARANTA POWER STATION”: LUNEDI’ A PALAZZO ADORNO
(ndr)
“Power station” continua l’uso di un vocabolario anglosassone da parte delle nostre istituzioni, che denotano un evidente provincialismo, e una incapacità a conservare e valorizzare la propria identità linguistica, un’incapacità a difendere e divulgare la nostra cultura nazionale mentre poi ci sarebbe la pretesa di valorizzare la cultura e l’identità locale. Ma si può?
Ed ecco il comunicato.
LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO FINALE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA.
Lunedì 9 dicembre alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, sarà presentato l’evento conclusivo del concorso internazionale di idee “Taranta power station”, promosso dall’associazione Archistart, con il patrocinio del Comune di Melpignano e dell’Osservatorio paesaggio architettura arte Salento (PaaS), istituito dalla Provincia di Lecce con altri partners.
I dettagli dell’iniziativa, in programma l’11 dicembre prossimo a Melpignano, saranno illustrati dal direttore dell’Osservatorio urbanistico Teknè Luigi Mazzei, dal sindaco del Comune di Melpignano Ivan Stomeo, dal direttore del Centro Studi Punto a Sud Est Alfredo Foresta, dal presidente di Archistart Giacomo Potì, dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce Claudio Delli Santi, dal presidente della Fondazione Notte della Taranta Massimo Manera e dal presidente dell’Ance Puglia Nicola Delle Donne.
Il concorso internazionale di idee “Taranta power station” ha coinvolto giovani studenti e neolaureati in architettura di tutto il mondo, che si sono misurati sulla progettazione di un edificio multifunzione adatto ad accogliere spazi di servizio per l’evento della Notte della Taranta e spazi didattici e museali per destagionalizzare la rassegna. Oltre alla premiazione del team di vincitori, la serata finale prevede anche l’inaugurazione di una mostra degli elaborati finalisti del concorso.
Category: Costume e società