NOVITA’ EDITORIALI / ”Alina il dio del vento e altre storie” DI TIZIANA BUCCARELLA
di Raffaele Polo ______ Si presenta a Lecce mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Bernardini, in Piazzetta Carducci, l’ultimo libro di Tiziana Buccarella (nella foto), dal titolo ”Alina il dio del vento e altre storie” (Il Raggio Verde, 86 pagine, 12 euro).
Saranno la giornalista Antonietta Fulvio e l’artista e scrittore Francesco Pasca a dialogare con l’autrice di questa raccolta di racconti che, oltre alla storia che dà il titolo alla pubblicazione, presenta ‘Vita a corte’, ‘Laura’, I ‘Polacchi’, ‘Goran e il bosco’ e ‘Due dolci signore in Lockdown’.
Sono narrazioni che, come sintetizza Antonietta Fulvio, vedono l’autrice affidare “…alla scrittura i suoi ricordi e le sue fantasie. Nel racconto breve ‘Alina e il dio del Vento’ ci regala una storia d’amore e pudore, di culture diverse che si incontrano, una storia di dolore e di perdono che ci suggerisce di guardare sempre da diverse prospettive. Così come quelle presentate nei cinque racconti, che sono ‘le altre storie’, che compongono questo libro, intrise di poesia, ironia e leggerezza quasi planando dagli anni Sessanta alla contemporaneità.”
La leccese Tiziana Buccarella, apprezzata attrice e autrice di testi teatrali, dopo il successo del suo precedente scritto (L’eredità di Maria – Ed. Il Raggio Verde) offre questo delicato e articolato progetto narrativo soprattutto a chi, nonostante il trascorrere del tempo, ricerca dentro di sé la magia del ‘come eravamo’.