NOVITA’ EDITORIALI / “Le vite prima -verso la terra dell’origano” DI ALESSANDRA FERSINI
di Raffaele Polo ______
In un esile libretto di 86 pagine, Alessandra Fersini (nella foto) riesce a compiere un’operazione difficile ma piacevolissima: nel suo “Le vite prima -verso la terra dell’origano” (Il Raggio Verde, 15 euro), infatti, si respira tutta la fragranza delle storie e dei personaggi che il sogno e la memoria ci restituiscono spesso ma che siamo pronti a cancellare e dimenticare, magari impegnati in risibili e inutili quotidianità…
La giovane scrittrice di Castro, invece, senza indulgere più di tanto nella nostalgia del tempo che fu, ci offre un percorso ricco di sentimento ed interiorità; un cammino che tutti, ma proprio tutti, possiamo (e dobbiamo) intraprendere. In onore dei nostri progenitori, della nostra terra, delle minute vicende che, sommate tra di loro, fanno la nostra storia, che non è scritta nei libri, ma è scolpita nei nostri cuori.
Dobbiamo scavare un po’, è vero: ma subito emergono i colori, i sapori, le parole che la memoria aveva richiuso in uno spazio angusto del nostro intimo.
Ed è allora che, grazie ad Alessandra Fersini, prendono forma le più belle immagini di quelle vite che ‘prima’ hanno caratterizzato le esistenze di ognuno di noi. E sono come un vecchio film, in bianco e nero, ricco di segni del tempo che lo rendono ancor più pregevole.
Il cammino, con la guida delle persone sagge che ci additano le semplici, indispensabili verità, si conclude, si realizza proprio nella ‘terra dell’origano’ citata nel titolo. ‘La mèta però la conosco: andiamo verso la Terra dell’Origano, una terra di nessuno che puoi raggiungere solo se conosci già la strada’. Scrive proprio così Alessandra, a conclusione del suo scritto, ricco di sfaccettature, di sensibilità, di momenti lirici e talvolta commuoventi. Ricchissimo di sincera palpitazione e ricordo per quelle ‘Vite prima’ che non dobbiamo dimenticare.
Mai.
Il libro si presenta sabato 25 novembre, alle ore 18, a Tricase, in Piazzetta dell’Abate 11 (ex convento dei Domenicani) con l’intervento dell’autrice, di Ornella Ricchiuto di LIQUILAB, del professor Eugenio Imbriani della Università di Lecce e dell’editore.