IL LABORATORIO DEI TELEFONINI RUBATI
(e.l.) ______ Questa mattina la Polizia Locale e la Polizia di Stato di Nardò hanno scoperto in un’abitazione privata un laboratorio clandestino attrezzato per la manomissione dei sistemi operativi di telefoni cellulari e tablet (nella foto) .
Due giovani sono stati denunciati a piede libero per ricettazione.
L’indagine ha avuto origine dal furto, avvenuto a Polignano a Mare qualche mese fa, di una borsa con carte di credito, passaporti e due iPhone appartenenti a due turisti australiani in vacanza in Puglia. Un funzionario dell’ambasciata d’Australia a Roma, allertata dai due turisti, è riuscito in un primo momento, tramite l’app “trova il mio iPhone”, a localizzare i due cellulari proprio a Nardò, procedendo immediatamente ad allertare il Comando di Polizia Locale e quello della Polizia di Stato.
Una verifica sull’esatta provenienza del segnale GPS ha portato gli agenti ad individuare l’abitazione in cui gli smartphone erano custoditi e alla inevitabile perquisizione domiciliare per cui hanno rinvenuto gli smartphone dei turisti australiani e un’altra cinquantina di cellulari di dubbia provenienza, oltre a numerosi tablet.
Category: Cronaca