NOVITÀ EDITORIALI / GIORDANO MERLICCO SU CALCIO E POLITICA EX JUGOSLAVIA
di Raffaele Polo ______
Con la prefazione di un famoso calciatore slavo, Dejan Savićević, questo ”Una passione balcanica – Calcio e politica nell’ex Jugoslavia dall’era socialista ai giorni nostri” (Besa, 304 pagine, 17 euro) di Giordano Merlicco (nella foto) si rivela un saggio molto interessante e accurato sulla realtà storica e sociale dei paesi jugoslavi attraverso la lente degli stadi e delle curve.
Lo sport è un fenomeno a tutto tondo, che assume dimensioni politiche, ideologiche e culturali, meritando di essere indagato alla pari di altre realtà sociali. Il calcio, in particolare, attira un’attenzione mediatica senza pari e assume valenze ideali, economiche e persino politiche che gli altri sport raramente raggiungono; è la disciplina che più si presta a divenire oggetto di analisi e ciò è vero soprattutto nel contesto politico e sociale dei Balcani. Nelle società balcaniche il calcio mantiene infatti un potenziale simbolico di primaria importanza e il mondo del tifo regionale rappresenta un terreno di indagine interessantissimo.
Tenendo ben presenti potenzialità, confini e contesto dell’oggetto di studio, questo volume analizza la realtà storica e sociale dei paesi jugoslavi attraverso la lente degli stadi e delle curve.
Giordano Merlicco è dottore di ricerca di Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in vari paesi, tra cui Myanmar, Serbia, Bosnia, Algeria e Tunisia.