EUGENIO IMBRIANI DIALOGA CON ENRICO MAURO A TRICASE SABATO 30

| 27 Settembre 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______  

Sabato 30 settembre, nella sede dell’associazione culturale Liquilab, a Tricase, Piazza Dell’Abate, alle ore 18.30, ha luogo la presentazione, in contemporanea, di due libri appena usciti di Enrico Mauro: il saggio Contro la società del sorpasso. Il pensiero antimeritocratico di don Tonino Bello (Milano, Edizioni San Paolo) e la raccolta intitolata Pensieri (Napoli, Guida).

All’incontro é presente l’autore che dialogherà con l’antropologo Eugenio Imbriani (nella foto).

Enrico Mauro è un giurista che insegna presso l’Università del Salento e ormai da anni studia i limiti della cosiddetta meritocrazia. I due libri, seppure con approcci differenti, tracciano i contorni di un discorso critico che vuole svelare ciò che l’idea di una società meritocratica nasconde: la corsa per ottenere posizioni di vantaggio, lo scavalcamento di chi paga una condizione di fragilità, o la cattiva sorte, o una sfavorevole posizione di partenza.

Su questo terreno l’incontro con il pensiero del vescovo don Tonino Bello è illuminante: a figura di don Tonino è sapientemente esposta ai lettori, anche ai meno preparati a questo viaggio nel profondo dell’animo religioso e tormentato del santo di Alessano. Del resto, ad una attenta analisi scientifica e morfologica, si alterna una sincera curiosità, si nota il desiderio dell’autore di carpire il vero Credo sociale di don Tonino, al di là di facili formule, su una tematica che coinvolge pesantemente la nostra realtà ma che don Tonino affronta con scritti che arrivano agli anni Novanta, quando purtroppo si realizzano le peggiori istanze sociali, frutto di politiche che remavano in altre direzioni…

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.