QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO D’INFERNO, DUE INCENDI A SAN CATALDO

| 25 Luglio 2023 | 0 Comments

(e.l.) ______  Un’aria pesante, densa, appiccicosa, una cappa d’afa grigia e persistente, nonostante il vento, a tratti di folate di fuoco. E 45 gradi di temperatura. Una miscela incendiaria oggi su Lecce dintorni. Qualcuno infatti ne ha approfittato per innescare due roghi.

Questo pomeriggio le fiamme si sono levate alte e minacciose su due distinti e profondi fronti d’inferno a San Cataldo, marina d iLecce, sia in zona Campo Verde, sia in zona Villaggio Adriatico.

Un altro incendio di monore entità è stato segnalato e subito domato in città in via vecchia San Pietro in Lama, zona Poligono.

Per avere ragione dei due principali roghi invece ci sono volute ore e ore, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso in serata.

Sui luoghi interessati in azione da diverse ore i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale (nella foto), gli aerei antincendio Canadair e altre squadre di Vigili del Fuoco dalla provincia per moltiplicare gli sforzi, con autobotti di rinforzo giunte da Francavilla Fontana e da Taranto.

La Croce Rossa ha allestito un presidio sanitario a San Cataldo per prestare assistenza sia ai residenti sia ai soccorritori.

In Prefettura il centro di coordinamento dei soccorsi.

Il consiglio comunale previsto per le 15.30 è stato rinviato a domani mattina.

Il Comune di Lecce ha disposto che fino al completamento delle operazioni è fatta raccomandazione ai cittadini di non dirigersi verso San Cataldo e a chi vi risiede di lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre

e che

per lasciare la marina di San Cataldo occorre utilizzare la S.P. 364 San Cataldo – Lecce direzione città o la SP 133 per Frigole. Non impegnare lo svincolo per San Foca della S.P. 364. 

«Ringrazio quanti già da ore – ha dichiarato in serata il sindaco Carlo Salvemini – stanno combattendo con le fiamme, sull’origine delle quali le forze dell’ordine sono già impegnate a fare luce. Con la collaborazione di tutti sono certo che riusciremo a domare le fiamme e a superare questo momento difficile nel minor tempo possibile».

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.