ITINERARI D’ESTATE A LECCE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. ______ Comunicato stampa della Cooperativa The Monuments People sui tre percorsi di scoperta o riscoperta di Lecce che ha organizzato nei prossimi giorni. Nella foto, l’infopoint Il Sedile in piazza sant’Oronzo ______
L’estate leccese si arricchisce di un’ulteriore proposta di itinerari alla scoperta della città e delle sue specialità, tra monumenti, artigianato e cultura gastronomica, per una viaggio esperienziale a 360 gradi.
I tour lanciati dalla Cooperativa The Monuments People, in collaborazione con la Pro Loco di Lecce, sono una cartolina sensoriale del capoluogo salentino, che richiama non solo il barocco già ben noto, ma anche le sue molte altre peculiarità: la cartapesta e il cibo, la storia meno nota di luoghi non sempre accessibili ai visitori. Gli appuntamenti saranno il giovedì e il venerdì, secondo un calendario che si replicherà, a partire dal 27 luglio fino al 15 settembre, dall’infopoint del Sedile in Piazza S.Oronzo.
Turisti, e non solo, potranno scegliere tra tre opzioni di itinerario.
”Mpara l’arte e mintila te parte” //Lecce Experience, sulle vie della cartapesta
Giovedì h.18.00 – start min. 10 persone – 20 euro quota singolo
Un itinerario nel centro storico che diventa un excursus sui protagonisti più illustri, i luoghi e la tecnica dell’arte della cartapesta. Una tradizione secolare che lascia testimonianze nelle edicole votive e nelle chiese di Lecce. Racconteremo dei barbieri-cartapestai e delle cosiddette “fiere dei panieri” e scopriremo vie e locali che sono stati un tempo destinati a botteghe dei maestri fino alla sede della “Società Operaia”. Nel corso della visita guidata si prevede una sosta presso una bottega di cartapesta ancora attiva per poter osservare dal vivo il lavoro dei nostri maestri artigiani.
”Lecce di gusto!”// Street food tour
Venerdì h.10.30 – start min. 10 persone – 20 euro quota singolo
Una città d’arte e tradizioni che può essere conosciuta in un’esperienza di guida che non coinvolge solo gli occhi e lo spirito ma solletica il palato. Lecce va assaporata passo dopo passo anche attraverso la gastronomia locale. Vi proponiamo una passeggiata alla scoperta della città, tra i più noti monumenti e insolite curiosità, in un percorso storico-culturale intervallato da quattro tappe di degustazione (pittule, rustico, pitta, pasticciotto e caffè in ghiaccio con il latte di mandorla).
”Lecce Melting Pot” // Tra Medioevo e Cinquecento – Lecce Wall Experience
Venerdì h.18.00 – start min. 8 persone – 15 euro quota singolo
Un percorso che conduce alla scoperta dell’evoluzione urbanistica e culturale della città tra Medioevo e Rinascimento. Da Piazza dei Mercanti, attraverso i pittagi San Martino e San Giusto, il visitatore sarà coinvolto in un racconto che illustra la presenza e l’influenza in città di diverse comunità: Fiorentini, Greci, Ebrei, Ragusei e Veneziani. Si potra visitare l’interno della Chiesa di S.Maria degli Angeli e il Bastione S.Francesco presso le cinquecentesco Mura Urbiche.
I percorsi proposti saranno garantiti nelle date e orari previsti, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto dal singolo evento. È obbligatoria la prenotazione. I tour saranno in italiano e prevedono una guida turistica abilitata.
Per info e prenotazione:
0832 242099
Category: Cultura, Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo