PIROMANI CRIMINALI SCATENATI
(g.p.) ______ Piromani criminali scatenati. Nei giorni scorsi avevano piano piano preso la mira, oggi hanno mirato al loro bersaglio grosso, la distruzione di zone di macchia mediterranea e di pinete salentine, ed hanno colpito indisturbati.
Gli incendi sono scoppiati in zone già abbondantemente prese di mira negli anni scorsi. Per questo c’è dasperare che gli inquirenti abbiano installato telecamere nascoste e riescano ad arrestate i responsabili, soprattutto in funzione deterrente.
Un’ altra speranza è che sia reso operativo – se non ora quando ?- qualcuno dei tanti piani diprevenzione predisposti regolarmente dalle competenti autorità e regolarmente rimasti ulla carta.
Se no da qui a fine agosto del nostro Salento, del verde che ci ristora e ci dà vita, rimarrà poco e punto.
Oggi intanto è stata una giornata difficile, in cui l’ encomiabile intervento di uomini e mezzi della Protezione Civile ha retto l’urto, evitando il peggio, anche se il bilancio in termini di paura, danni alla vegetazione e devastazione all’ecosistema è pesante.
Fiamme estese per dieci ettari circa nella zona fra Galatone, Sanniciola e Lido Conchiglie.
Fiamme estese per cinque ettari circa nella zona di Castro.
Roghi di minore entità sono scoppiati pure in diversi altri punti del Sud Salento, e pure nelle vicinanze di Lecce, pericolosamente vicino al Parco del Rauccio. ______
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri
Category: Cronaca