LIBRO E PRESENTAZIONE IN ONORE DI SANTA DOMENICA, PATRONA DI SCORRANO, VENERDI’ 14
di Raffaele Polo ______
Uno studio meticoloso, interessante e di grande spessore questo ‘Il culto di Santa Domenica in Italia -Ricerche e riflessioni’ di Bruno Paolo Nicolardi (Il Raggio Verde, 95 pagine, 20 euro) che viene presentato in anteprima nazionale a Scorrano venerdì 14 luglio, in piazza Municipio, a partire dalle ore 21.
Scorrano è tradizionalmente legato alla sua patrona e questa ricerca, abbellita da splendide immagini, suddivide l’interesse in cinque itinerari: Sulle tracce di Santa Domenica, Nascita e sviluppo del culto di Santa Domenica, L’iconografia di Santa Domenica, Leggende e miracoli, Chi è Santa Domenica.
L’autore, del resto, si è sempre occupato di ricerche e storia del territorio scorranese. E, in questo testo, apre un filone di letteratura storica che vuole rendere alla realtà di Scorrano un doveroso omaggio.
Nella serata di presentazione, sono previsti gli interventi del Sindaco, Mario Pendinelli; dell’Assessore alla Cultura Annalisa Mariano; del Presidente Pro Loco Scorrano, Piero Palumbo; del Parroco don Massimo De Donno e del presidente del Centro Studi Scorranesi, Giovanni Giangreco.
Nel corso della manifestazione, moderata dalla giornalista editore Raggio Verde, Antonietta Fulvio, è prevista una performance d’arpa a cura di Chiara Rita Vittoria Gambino.