STANCO DI TAGLIARE L’ERBA? UN ROBOT PUO’ AIUTARTI
In questo momento la tecnologia, l’intelligenza artificiale e i robot sono al centro dell’attenzione. Mentre si è scatenata una lotta su come questi strumenti possano o meno rubare lavori manuali, nella vita di tutti i giorni notiamo come queste novità possano aiutarci a migliorare la qualità di vita, delegando loro mansioni che non amiamo fare. Una di queste? Il taglio del prato. Dopo il successo di robot aspirapolvere e lavapavimenti (anche due in uno), ecco che sul mercato arrivano anche queste tipologie di utensili: i robot tagliaerba… li conoscevi? Stai valutando un acquisto?
Perché dovresti acquistare un robot tagliaerba
Immagina di non dover più occuparti di tagliare il prato con metodica costanza, di poter delegare la falciatura automatica ad un robot. Connesso allo smartphone, controllabile in pochi clic e sicuro: questo strumento può occuparsi del tuo giardino senza la necessità di un professionista e tu potrai dedicare il tuo tempo libero ad attività che ami come leggere un libro, guardare una serie TV, cucinare una torta o fare sport.
Fino a pochi anni fa, il robot tagliaerba poteva sembrare qualcosa di esclusivo per ambienti luxury poiché dai costi proibitivi ma oggi si trovano ottimi prodotti anche a batteria con una buona efficienza, ideali per ambienti domestici e con prezzi competitivi. Un esempio? Il robot tagliaerba Ambrogio disponibile in diverse varianti per andare incontro alle singole esigenze.
Filo perimetrale o sensori ostacoli?
Proprio come per i robot per i pavimenti, anche quelli per i giardini hanno delle tecnologie intelligenti che li aiutano a muoversi in modo corretto su tutto il perimetro che devono trattare. Per questo motivo in commercio si trovano fondamentalmente due tecnologie: i modelli con filo perimetrale che solitamente viene interrato per evitare di rovinare l’estetica del prato, così da gestire dove lo strumento può muoversi liberamente (magari evitando le aiuole di fiori!), oppure i modelli con sensori ostacoli più intelligenti che possono individuare autonomamente la presenza di bordi, marciapiedi, pietre o rilievi evitando di incastrarsi.
Come scegliere quello adatto: le caratteristiche più importanti
Come ci svelano gli esperti, per scegliere il robot tagliaerba adatto bisogna comprendere le proprie esigenze. Il primo aspetto, come in un tradizionale tagliaerba, è la potenza ma in questo caso dovrai prendere in considerazione anche la dimensione della superficie da trattare così da poter gestire al meglio il lavoro, anche a livello di batteria.
Se hai un giardino in pendenza, devi considerare che consumerà più potenza e quindi avrà necessità di più forza per poter eseguire le operazioni. Altrettanto importante è la rumorosità: se abiti in condominio o in una zona residenziale, ma anche semplicemente per non disturbare la tua famiglia o i tuoi animali domestici cerca di prediligere un tool non eccessivamente rumoroso.
Plus? Sicuramente i modelli smart: quelli connessi e controllabili tramite app hanno una marcia in più. Potrai tenere sotto controllo l’operato o avviarli in pochi clic anche quando sei fuori casa; questo strumento è utilissimo ad esempio se hai ospiti all’ultimo momento e vuoi organizzare una cena o un aperitivo all’aperto.
Ultimo, ma non meno importante, è il ritorno alla base: questa funzione dei robot tagliaerba è comune a quella per la pulizia dei pavimenti. Gli strumenti tecnologici una volta terminato il lavoro o quando la batteria si sta scaricando tornano autonomamente alla base così da potersi ricaricare e tornare in funzione quando sarà nuovamente necessario.
Category: Costume e società