E’ STATO UN GIORNO DI FESTA PER LA DIOCESI DI UGENTO, MADRE ELISA MARTINEZ PROCLAMATA BEATA
di Daniela Casciaro ______
Un giorno di festa domenica 25 giugno nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca per la beatificazione di madre Elisa Martinez, fondatrice dell’Istituto “Figlie di Santa Maria di Leuca”.
Il Rito di Beatificazione si è svolto sul piazzale della Basilica S. Maria de Finibus Terrae, presieduto alle ore 9.00 dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi.
Si tratta della prima salentina proclamata beata dalla Chiesa. Al solenne evento ha partecipato una rappresentanza dell’episcopato pugliese, di altri vescovi nelle cui diocesi sono ubicate le opere delle Figlie di Santa Maria di Leuca e un gran numero di sacerdoti.
La cerimonia si è svolta nella splendida cornice di Santa Maria di Leuca, il santuario mariano più a sud d’Italia, dove suor Elisa ha trascorso gli ultimi anni della sua vita terrena. Tantissimi i fedeli tra cui molti membri della sua famiglia spirituale in Delegazione, dalle 55 Congregazioni delle oltre 600 “Figlie” sparse nel mondo.
Tra i rappresentanti delle istituzioni politiche e militari presenti alla cerimonia: l’ onorevole e Ministro Raffaele Fitto, l’ Assessore regionale Rocco Palese (in rappresentanza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano), il Consigliere provinciale Antonio Leo ( in rapprentanza del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva), il Consigliere regionale Antonio Gabellone, il vice prefetto e Capo di Gabinetto Marilena Sergi, il vice questore Salvatore Federico ( in rappresentanza del Questore), il Presidente della Corte dei Conti della Basilicata Vittorio Raeli, il Cavaliere Franco Sarti (Console Onorario d’ Italia a Lourdes), i sindaci del Capo di Leuca e di altri Comuni.
La beatificazione di Suor Elisa è un dono del cielo per il Salento e per tutta Chiesa. Esempio di carità, di fedeltà a Dio e di servizio ai fratelli, specialmente, verso i più piccoli e le madri in difficoltà. Durante la cerimonia si è ricordato la missione della beata Martinez “spinta da eroica carità, non esitò ad affrontare fatiche e rischi per fondare opere in tutte le parti del mondo. La sua unica preoccupazione fu di aderire alla volontà di Dio e affidarsi a Lui”.
Chi è Madre Elisa Martinez?
Madre Elisa nasce a Galatina il 25 marzo 1905 da Giacomo e Francesca Rizzelli, in una agiata famiglia di otto figli con sani principi morali e religiosi. Fin dai primi anni della sua fanciullezza si contraddistingue per un naturale trasporto verso gli ideali di fede e amore nei confronti dei più indifesi e dell’infanzia. Da lì passo per la vocazione alla vita consacrata fu breve. Nel 1928 entrò a far parte delle Suore del Buon Pastore di Angers.
Nel 1932, s causa di alcuni problemi di salute, dovette abbandonare la sua missione e tornare in famiglia. Guidata da un direttore spirituale riprese il suo cammino di fede e formò un primo gruppo di compagne con le quali si stabilì a Miggiano dove Fondò la sua congregazione. L’Istituto religioso da lei fondato cominciò a muovere i primi passi nel 1934. Il 15 agosto 1941, il vescovo di Ugento, mons. Giuseppe Ruotolo, eresse la Pia Unione in Istituto di Diritto Diocesano, suggerendone il cambio del nome in “Figlie di Santa Maria di Leuca”, in onore al santuario mariano presente in Diocesi e nel Salento.
La finalità della Congregazione religiosa è quella di dedicarsi alla catechesi nelle parrocchie, all’educazione della prima infanzia, all’assistenza delle madri nubili, dei carcerati e dei fratelli emigranti sparsi nel mondo. La sua opera si è espressa soprattutto nell’assistenza ai poveri, ai bambini, alle madri in difficoltà, agli anziani con lo spirito di carità e devozione alla Madonna di Leuca.
Suor Elisa Martinez riuscì a diffondere la sua congregazione in Italia e all’estero visitando personalmente le figlie spirituali in Europa in America in Canada. Morì a Roma l’8 febbraio 1991, lasciando un’eredità di santità, di amore, oltre a 55 comunità religiose distribuite in otto paesi, con 600 sue amate figlie che hanno diffuso il suo carisma con fedeltà. Le comunità sono così distribuite: 24 in Italia, 12 in India, 7 nelle Filippine, 6 in Svizzera e in Portogallo, 4 in Canada, 1 rispettivamente in Francia, Portogallo, 2 Messico.
Quando e come ha avuto inizio la causa di beatificazione di madre Elisa Martinez?
Dal 17 novembre 2016 al 12 novembre 2017, presso la Curia Ecclesiastica di Ugento-Santa Maria di Leuca, fu celebrata l’Inchiesta Diocesana, la cui validità giuridica è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con decreto del 14 settembre 2018. Preparata la Positio, si è intrapreso il cammino per il riconoscimento delle virtù eroiche di Madre Elisa. Il 20 aprile 2021, si è tenuto il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi che ha avuto esito positivo. I Padri Cardinali e Vescovi, riuniti in Sessione Ordinaria il 28 settembre 2021, hanno riconosciuto che la Serva di Dio ha esercitato in modo eroico le virtù teologali, cardinali e annesse. Papa Francesco, accogliendo e ratificando i voti della Congregazione delle Cause dei Santi, il 13 ottobre 2021 ha dichiarato Madre Elisa Martinez “Venerabile”. Il 23 febbraio 2023, il Papa ha autorizzato il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito a Madre Elisa Martinez, fondatrice della Congregazione delle Suore di Santa Maria di Leuca, aprendo così la via alla sua Beatificazione. Con il riconoscimento del miracolo e il nuovo intervento del Pontefice, è stata dichiarata “Beata”.
Il miracolo ha riguardato la nascita di una bimba di Loreto che rischiava di non poter venire al mondo per una serie di improvvise complicazioni durante gravidanza della madre, al quinto mese di gestazione. La superiora generale delle Suore Figlie di Santa Maria di Leuca, madre Ilaria Nicolardi, venendo a conoscenza della situazione che stava vivendo la mamma della futura bimba miracolata che portava in grembo, ha iniziato nelle varie comunità del suo Istituto una novena di preghiera per chiedere il miracolo per intercessione della loro venerabile madre fondatrice. Le preghiere hanno continuato per tutto il periodo della gravidanza e la piccola è nata il 19 marzo 2018 in perfette condizioni.
Un caso straordinario per l’evoluzione clinica e per la guarigione clinica e quindi per nascita della bambina in buona salute. Tali elementi sono stati ritenuti eventi inspiegabili dal punto di vista scientifico anche dai medici. “Un forte messaggio di grande attualità per il nostro tempo – evidenzia Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento Santa Maria di Leuca- un tempo che vive il triste fenomeno della crescente denatalità, indice di una mentalità individualista e di una mancanza di speranza nel futuro”.
La fama di Santità di Suor Elisa Martinez è cresciuta in questi anni e la sua tomba situata presso la Cappella della Casa Generalizia delle Figlie di Santa Maria di Leuca in Roma è divenuta meta di molti pellegrinaggi di fedeli che invocano la sua intercessione.
Category: Costume e società, Cronaca